Dipartimento Cooperazione Internazionale
Il Dipartimento di Cooperazione Internazionale nasce con l’obiettivo di creare opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale per il territorio grazie a processi multilivello e multilaterali di condivisione di conoscenze, scambio di competenze e lavoro congiunto con Paesi terzi.
La volontà di contribuire al raggiungimento degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’agenda 2030 informa i nostri progetti, sviluppati e implementati attraverso approcci di co-progettazione che coinvolgono organizzazioni della società civile, pubbliche amministrazioni, attori del mondo dell’educazione e della cultura, rappresentanti istituzionali a differenti livelli territoriali e altri portatori di istanze.
Questi sono i principali obiettivi per lo sviluppo sostenibile a cui le nostre iniziative in e con i Paesi della Politica di Vicinato, in primis, e del resto del mondo contribuiscono.
Principali attività
Capacity building di organizzazioni della società civile
Attività di inclusione sociale e contrasto alla disoccupazione attraverso percorsi di formazione mirati anche con esperienze professionali in Paesi terzi
Iniziative di educazione alla cittadinanza globale e programmi interculturali
Creazione di alleanze pubblico-privato per la cooperazione e lo sviluppo