MEDMAS – Media Masters

Home » Progetti » Giovani » MEDMAS – Media Masters

Aumentare l’alfabetizzazione mediatica e l’impegno civico in nove paesi dell’UE attraverso azioni innovative, rivolgendosi a gruppi diversi come bambinɜ delle scuole primarie e secondarie, studentɜ universitariɜ, docenti e giornalistɜ.

Contesto

Nel panorama digitale in rapida evoluzione, l’influenza dei media sulla società è più forte che mai. Sebbene l’era digitale consenta un rapido accesso alle informazioni, pone anche la sfida di distinguere i fatti dalla finzione. L’alfabetizzazione mediatica, riconosciuta come una competenza fondamentale nella vita, aiuta le persone ad accedere, analizzare e produrre contenuti mediatici. Cittadinɜ informatɜ rappresentano la spina dorsale di democrazie fiorenti. Essɜ interagiscono in modo critico con i media, contribuiscono costruttivamente al dibattito pubblico e si impegnano attivamente nei doveri civici. Senza questo insieme di competenze, i rischi di disinformazione e manipolazione aumentano esponenzialmente, erodendo le basi della società democratica e di una governance responsabile.

Nel mondo digitale di oggi, siamo costantemente bombardatɜ da una quantità travolgente di blog, post sui social media, video e podcast. Questo scenario richiede un pubblico istruito, capace di filtrare il rumore per identificare informazioni attendibili, verificare i fatti ed evitare pregiudizi. Tuttavia, la rapidità dei cambiamenti lascia molte persone in difficoltà nel tenere il passo. In una società “post-verità”, infatti, la diffusione di informazioni false è in aumento, specialmente con le notizie durante (e dopo) l’era COVID-19. Le scuole e le università spesso trascurano l’alfabetizzazione mediatica nei loro programmi di studio, per lɜ giovani è di moda seguire teorie del complotto, mentre per le persone adulte acquisire competenze mediatiche in età avanzata diventa sempre più difficile. Ironia della sorte, il flusso costante di informazioni che affrontiamo quotidianamente può rendere ancora più complicato navigare tra le insidie delle fake news, della disinformazione e del sovraccarico informativo – non siamo noi ad adattarci alle fake news, ma in un certo senso è il contrario.

Obiettivi

  • Contrastare la disinformazione e altre forme di interferenza nel dibattito democratico e promuovere l’alfabetizzazione mediatica
  • Coinvolgere cittadinɜ e comunità nella discussione sul futuro dell’Europa
  • Rafforzare la partecipazione democratica, con un’attenzione particolare all’inclusione di giovani e anzianɜ, donne in tutta la loro diversità, cittadinɜ mobili dell’UE e persone con disabilità
  • Potenziare il coinvolgimento attivo e offrire opportunità pratiche per comprendere l’importanza dell’alfabetizzazione mediatica e cogliere le complessità del processo decisionale dell’UE per bambinɜ, adolescenti e giovani adultɜ

Attività

  • Creazione del gioco da tavolo “Media Masters”: sviluppare un gioco da tavolo che sfida lɜ giocatorɜ a navigare in scenari mediatici, migliorando le loro competenze di alfabetizzazione mediatica e pensiero critico, promuovendo al contempo discussioni di gruppo coinvolgenti.
  • Creazione dell’app mobile “Media Masters”, progettata per fornire una piattaforma interattiva in cui lɜ giocatorɜ possano affrontare sfide legate all’alfabetizzazione mediatica, ricevere feedback in tempo reale e monitorare i propri progressi in modo fluido.
  • Organizzazione di 13 workshop interattivi sul discernimento dell’autenticità nei media, con discussioni e attività, in diversi paesi europei.
  • Organizzazione di 13 conferenze sull’impatto delle fake news sulle democrazie europee, in diversi paesi europei.
  • Organizzazione di 2 workshop di formazione mirati a migliorare l’alfabetizzazione digitale in aula, in cui un gruppo di docenti partecipa a discussioni collaborative, sessioni di gioco e riflessioni sull’implementazione in classe.
  • Organizzazione di 14 workshop pratici destinati a bambinɜ, adolescenti e giovani adultɜ per esplorare l’alfabetizzazione digitale attraverso il gioco Media Masters. Enfatizza l’apprendimento esperienziale, le discussioni interattive e il pensiero critico.
  • Organizzazione di un summit a Bruxelles, riunendo il Consorzio MediaMasters per una pianificazione collaborativa e la condivisione delle conoscenze sull’alfabetizzazione mediatica. Lɜ rappresentanti parteciperanno a workshop, presentazioni e discussioni, condividendo le migliori pratiche ed esperienze. L’evento pone l’accento sull’azione collettiva, l’allineamento delle strategie e la promozione dell’alfabetizzazione mediatica nel contesto delle politiche europee.

Risorse

  • 1 gioco da tavolo sviluppato, che sfida lɜ giocatorɜ a navigare scenari mediatici, migliorando le loro competenze di alfabetizzazione mediatica e pensiero critico, promuovendo al contempo discussioni di gruppo coinvolgenti.
  • 1 app mobile creata, progettata per fornire una piattaforma interattiva in cui lɜ giocatorɜ possano affrontare sfide legate all’alfabetizzazione mediatica, ricevere feedback in tempo reale e monitorare i loro progressi in modo fluido.
  • Studi di casi sugli effetti della disinformazione che evidenziano l’impatto concreto della disinformazione sui processi democratici, sottolineando l’urgenza dell’alfabetizzazione mediatica.
  • Guida all’integrazione di “Media Masters”, che fornisce allɜ docenti istruzioni dettagliate e le migliori pratiche per incorporare “Media Masters” nei loro programmi didattici ed attività extracurriculari.

Impatto

  • 12.000 studentɜ migliorano le proprie capacità di identificare e comprendere diverse forme di manipolazione mediatica, preparati a prendere decisioni più consapevoli
  • 15.000 bambinɜ accrescono l’apprendimento esperienziale e l’alfabetizzazione mediatica
  • 900 educatorɜ affinano la loro comprensione di come i giovani percepiscono le fake news e la disinformazione
  • 500 amministratori scolastici aggiornano le loro competenze in alfabetizzazione mediatica
  • 5.000 futurɜ professionistɜ dell’educazione potenziano le loro competenze in alfabetizzazione mediatica e innovazione educativa

Partner

The project

MEDMAS – Media Masters

Project number

101148165

Implementation date

01/07/2024 – 01/07/2026

Fundings

European Education and Culture Executive Agency (EACEA) CERV-2023-CITIZENS-CIV (Citizens’ engagement and participation – 2023)

Categories

Units

Info & contacts

E-mail

Enrico.casacchia@cesie.org

Follow the project in action

CESIE ETS