Lottare contro i pregiudizi sulla salute mentale, incoraggiare la cittadinanza attiva e sostenere una gioventù resiliente e democratica. Questo obiettivo è rivolto soprattutto ai gruppi emarginati, a operatorɜ giovanili, a formatorɜ, leader giovanili e al personale delle organizzazioni giovanili.
Giovani
My Elections – My EU!
My Elections – My EU! mira a rafforzare l’impegno civico e la cittadinanza attiva dei giovani attraverso metodi artistici, ad accrescere le loro capacità creative e giornalistiche, ad aumentare la loro autostima e a dare voce ed esprimere le loro richieste e opinioni politiche sui temi caldi della crisi climatica e della migrazione ai loro nuovi rappresentanti a Bruxelles.
ALMADRID – Implementing ALMA in Madrid
Aumentare l’occupabilità e le competenze di giovani NEET provenienti da Madrid, attraverso un periodo di lavoro a Palermo.
ALMA Gijon – The Youth Activation Agency INCORPORATES European mobility
Aumentare le competenze di giovani NEET (giovani che non lavoro e che non sono impegnati in un percorso di studio) provenienti dal nord della Spagna al fine di migliorarne l’occupabilità.
FINYOUTH – Financial literacy for youngsters from low socioeconomic contexts
Aumentare l’alfabetizzazione finanziaria di giovani di età compresa tra 18 e 30 anni provenienti da contesti socio-economici fragili utilizzando una metodologia innovativa basata sulla gamification.
AmuNEET – Mobility against youth unemployment in Sicily
Sostenere i giovani NEET (Not in Employment, Education or Training) della Sicilia facilitando la loro transizione verso l’occupazione attraverso un’esperienza di apprendimento sul lavoro in un altro Paese dell’UE per integrarli nella società e nel mercato del lavoro.
GRECO – GReen Economy Career Orienteering
Fornire agli operatori giovanili le conoscenze, le competenze e le risorse necessarie per sostenere i giovani nello sviluppo di carriere nell’economia verde.
PIVOT – Youth Promoting Informed VOTe
Pivot intende promuovere l’inclusione e la cittadinanza attiva tra giovani, accrescendo la loro conoscenza e capacità di pensiero critico su tematiche sociali specifiche.
YEA – Youth Empowerment through co-creative Activity development
Costruire ponti e senso di comunità tra giovani attraverso la co-creazione di attività nel tempo libero.
ADD – Something meaningful
Aumentare il coinvolgimento dei giovani e delle istituzioni locali ai processi partecipativi e decisionali attraverso la diffusione e l’applicazione del metodo IDEATHON.
GROUND – Green re(connection) in urban districts
Aumentare le competenze degli operatori giovanili nell’educazione ambientale in natura, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva, l’inclusione e l’impegno dei giovani provenienti da aree urbane svantaggiate.
INCLUSION RELOADED
Promuovere pratiche inclusive nello sport e attraverso lo sport per aumentare l’inclusione dei giovani con disabilità e dei giovani a rischio di esclusione sociale.
TUA – The Unexpected Artrepreneur
L’arte visiva come mezzo per promuovere l’espressione dei giovani con disturbi dello spettro autistico e sindrome di down e per includerli attivamente nella società sviluppando la loro capacità di diventare attori del cambiamento sociale.
AP8 – Active8 & Particip8
Promuovere l’impegno civico dei giovani, la cultura politica e la consapevolezza di una buona informazione rispondendo alla disinformazione.
MATRIX – Strategic mapping of youth unemployment
Azione innovativa per elaborare un’analisi approfondita delle esigenze del mercato del lavoro, trasferendo alle scuole di formazione professionale e agli insegnanti maggiori competenze sulle nuove tendenze per occupabilità dellɜ giovani.