Promuovere una riforma sistemica dell’istruzione e della formazione professionale, promuovendo approcci innovativi per il miglioramento delle competenze delle posizioni manageriali e di consulenza nelle aree strategiche della transizione verde.
Risorse educative aperte (OER) e nuovi media
CONVERT – Conversion programme to acquire the digital skills needed by forward-looking careers
Progettare e somministrare un programma di riqualificazione sotto forma di corsi di formazione a breve termine che migliorino le competenze digitali necessarie nell’economia digitale di oggi.
CARB – Creative Approach to Resilience and Bravery in Secondary Education
Rafforzare la capacità dellɜ insegnanti nel creare ambienti scolastici inclusivi e democratici e a promuovere una collaborazione condivisa, accrescendo il benessere dellɜ studentɜ e della comunità.
Green-ON
Green-ON promuove l’eco-innovazione, offrendo alle organizzazioni formazione e risorse su misura, finalizzate alla diffusione di una mentalità verde e di una migliore cultura aziendale.
QYourself – Question what you get. Media Education to Combat Misinformation
QYourself fornisce a educatorɜ conoscenze, strumenti e materiali pronti all’uso per sviluppare una alfabetizzazione mediatica digitale, di modo da affrontare la diffusione della disinformazione tra i cittadini dell’UE.
GBS – Empowering Senior citizens’ self-employment in Green Business
GBS intende motivare i cittadini senior ad intraprendere un’attività autonoma nel settore del Green Business per migliorare la loro inclusione socio-economica e il loro benessere.
COSERE – Collegial Support for Resilience and Growth in Education
Promuovere l’uso sistematico e quotidiano di diverse forme di supporto interno e di attività di sviluppo professionale tra pari per renderle parte della cultura della scuola.
GEA – Growing into Eco-conscious Adults
Aumentare l'”alfabetizzazione ambientale” degli adulti, rafforzando la capacità delle comunità locali attraverso un’educazione ambientale attiva e promuovendo la comunicazione con i responsabili politici.
History Box
Favorire la conoscenza della cultura e della società del paese di arrivo per persone immigrate attraverso l’insegnamento della storia.
RestART – A digital turn to RestART creativity
Obiettivi Creare un quadro trasferibile basato su ECVET per sostenere i fornitori di istruzione e formazione professionale (IFP) nella progettazione di offerte di formazione innovative e flessibili per il settore creativo culturale (SCC), portando al raggiungimento di...
D.THINKING – Design Thinking for social inclusion
Sviluppare una pratica e realizzare corsi di formazione sul Design Thinking per insegnanti e studentз in tre aree specifiche che sono di immensa importanza per l’inclusione sociale: Imprenditorialità sociale, lavoro comunitario e gestione della sostenibilità.
D-Upskill.50 – Smart toolkit for supporting adult workers and adults educators in the educational digital upskilling pathways
Obiettivi Aumentare l'autoconsapevolezza degli educatori di adulti sulle mancanze di competenze nell'area della pedagogia digitale;Aumentare le conoscenze degli educatori di adulti su come progettare, pianificare e implementare il proprio insegnamento...
ParentsEngage – Building bridges between schools and migrant and refugee parents in Europe
Obiettivi Rafforzare le competenze degli e delle insegnanti nel promuovere relazioni produttive con le famiglie di alunni e alunne con background migratorio Supportare il coinvolgimento dei genitori stranieri nel percorso educativo dei loro figli e delle loro figlie...
PLOUTOS – cooPeration for achieving third country nationaLs’ financial independence thrOUgh financial liTeracy tOols and entrepreunerShip bootcamps
Promuovere l’autonomia delle persone proveniente da Paesi terzi (TCN) attraverso il rafforzamento delle conoscenze burocratiche e delle competenze finanziarie.
Play4Literacy
Integrare le meccaniche dell’apprendimento basato sul gioco (GBL) nel curriculum della scuola elementare per rispondere alle esigenze di alfabetizzazione.