Green-ON

Home » Progetti » Adulti » Green-ON

Green-ON promuove l’eco-innovazione, offrendo alle organizzazioni formazione e risorse su misura, finalizzate alla diffusione di una mentalità verde e di una migliore cultura aziendale.

Contesto

Negli ultimi decenni la tematica ambientale, legata alle emergenze di varia natura (cambiamenti climatici, perdita di biodiversità, inquinamento, gestione dei rifiuti), è diventata un argomento preponderante nel panorama europeo, soprattutto grazie al lancio del Green Deal europeo, ovvero l’insieme di politiche europee su clima, energia, trasporti e tassazione che puntano alla riduzione delle emissioni nette di gas a effetto serra almeno del 55% entro il 2030, comparate ai livelli del 1990. Affinché questa transizione avvenga, tutti gli attori della società devono cooperare: aziende, scuole e insegnanti, comunità e singoli individui. A riguardo, lɜ espertɜ di eco-psicologia e di scienze dell’innovazione suggeriscono come passi necessari alcuni approcci simili: favorire la comprensione, le prospettive e le reali possibilità degli individui rispetto alle tematiche e alle questioni ambientali, offrire visioni positive e stimolanti, incoraggiare e motivare cambiamenti che rendano sostenibili le nostre azioni.

Promuovere la responsabilità ecologica è dunque un obiettivo comune, che tuttavia deve essere perseguito in modo sostenibile, senza intaccare la competitività delle organizzazioni. Secondo l’ottavo Programma d’Azione Ambientale Europeo, “l’eco-innovazione rappresenta uno strumento importante per sostenere la protezione dell’ambiente, mentre si contribuisce positivamente all’economia e alla società”. Tuttavia, ancora oggi, una delle principali barriere che ostacolano questo processo è la cultura organizzativa, ovvero la mancanza di consapevolezza e/o propensione a impegnarsi ai principi dell’economia verde e circolare.

Obiettivi

  • Aiutare le organizzazioni a riscoprire e identificare il potenziale e le risorse disponibili al loro interno valorizzabili e trasformabili in eco-innovazione;
  • Contribuire al cambiamento di mentalità e migliorare la cultura aziendale attraverso lo sviluppo di competenze (sui temi del pensiero innovativo green, della motivazione e della gestione del cambiamento potenziati dagli approcci di eco-psicologia), e il trasferimento di conoscenze teoriche e pratiche attraverso un pacchetto completo di formazione per le organizzazioni

 

Attività

  • Pianificazione e sviluppo dei materiali formativi per il Manuale sulla Gestione Verde (Green-ON Management Handbook), ovvero il primo dei tre strumenti del pacchetto formativo di Green-ON che si qualifica come lo strumento formativo di base per le organizzazioni, contenente elementi teorici e pratici sulla gestione sostenibile e l’innovazione organizzativa, per un uso individuale (definizioni, elementi chiave della gestione sostenibile, buone pratiche, etc);
  • Sviluppo di uno strumento di autovalutazione online che, grazie al feedback immediato, permetterà allɜ utenti di individuare la propria performance e di facilitare l’individuazione di obiettivi ambientali tangibili, sia a livello individuale che di organizzazione. La valutazione dei risultati includerà suggerimenti e riferimenti incrociati con il Manuale di Gestione Verde. Questo sarà il secondo strumento del pacchetto formativo di Green-ON.
  • Progettazione e sviluppo del terzo strumento formativo, il SUS-TrAIN Out of the Box Duo, che assumerà una duplice forma, ovvero un gioco di carte per rafforzare le capacità di problem-solving e di pensiero innovativo con focus sulla sostenibilità e cooperazione e un metodo “Eco-Coaching” per rafforzare la consapevolezza ambientale attraverso il potenziamento del pensiero critico, la definizione degli obiettivi e un senso di connessione alla causa ambientale.

Entrambi gli strumenti sono basati sui risultati di ricerca nel campo dell’eco-psicologia, e applicano i concetti di gamification, apprendimento basato sul gioco, psicologia positiva, mindfulness, gestione dell’innovazione e apprendimento basato sui problemi; ciò favorirà l’interiorizzazione del processo di apprendimento precedente e di generare un processo psicologico positivo di motivazione, curiosità e lancio di idee innovative in tema di gestione sostenibile.

  • Sviluppo di un sito di progetto, che ospiterà, oltre alle informazioni di progetto, tutto il materiale di formazione sviluppato (scaricabili come e-book, gioco scaricabile e stampabile e descrizione del gioco, brochure di coaching), nonché un glossario verde con dei video di buone pratiche.

Risorse

  • Manuale sulla gestione verde (Green-ON Management Handbook) – un manuale teorico-pratico sui temi della gestione sostenibile e dell’innovazione organizzativa.
  • Uno strumento online di autovalutazione della performance della propria organizzazione rispetto ai temi della gestione sostenibile e dell’innovazione organizzativa.
  • Strumenti di formazione gamified, “SUS-TrAIN Out of the Box Duo”, per lo sviluppo di soft skills (consapevolezza ambientale, pensiero innovativo, autoconsapevolezza, risoluzione creativa dei problemi, cooperazione, comunicazione efficace e resilienza), nella forma di: a) Un gioco di carte con finalità formative per rafforzare le competenze di problem solving e di pensiero innovativo con focus sulla sostenibilità e cooperazione; b) Un metodo “Eco-Coaching” per rafforzare la consapevolezza ambientale attraverso il potenziamento del pensiero critico, la definizione degli obiettivi e un senso di connessione alla causa ambientale

Impatto

  • Miglioramento della capacità del personale manageriale di promuovere l’eco-innovazione all’interno delle rispettive organizzazioni, così come verso clienti, partner, beneficiariɜ e clienti.
  • Miglioramento significativo della comprensione e della consapevolezza dei modelli di gestione sostenibile e dei metodi e tecniche green nei processi di innovazione e decisionali dell’organizzazione.
  • Aumento della consapevolezza, dell’interesse e della responsabilità riguardo alla protezione ambientale e allo sviluppo sostenibile tra cittadinɜ dell’Unione Europea.
  • Nuove conoscenze metodologiche ed esperienze relative all’apprendimento basato sul gioco, alla gamification, all’apprendimento basato sui problemi potenziato dalla psicologia ecologica e dalla psicologia positiva.

Partner

Il progetto

Green-ON

Numero di progetto

2017-1-PL01-KA220-VET-000157945

Data di attuazione

01/12/2023 – 30/11/2025

Istituzione Finanziatrice

Agenzia Nazionale della Polonia, Erasmus+ KA220-VET– Partnership di Cooperazione nel settore dell’Istruzione e della Formazione Professionale.

Categorie

Unità

Info & contatti

E-mail

marika.dangelo@cesie.org

Social Media

Segui il progetto in azione

    EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

    EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

    Migliorare la formazione professionale in agricoltura per promuovere pratiche sostenibili e potenziare la futura forza lavoro agricola attraverso l’istituzione di Centri di Eccellenza Professionale (CoVEs). Questa iniziativa consente all’Istruzione e alla Formazione Professionale agricola (agro-VET) di guidare la transizione verso un’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico.

    CESIE ETS