Promuovere il consumo energetico sostenibile nelle comunità delle Istituzioni di Istruzione Superiore (HEI) attraverso metodologie e strumenti innovativi mirati a creare un cambiamento comportamentale.
Sviluppo sostenibile e ambiente
EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture
Migliorare la formazione professionale in agricoltura per promuovere pratiche sostenibili e potenziare la futura forza lavoro agricola attraverso l’istituzione di Centri di Eccellenza Professionale (CoVEs). Questa iniziativa consente all’Istruzione e alla Formazione Professionale agricola (agro-VET) di guidare la transizione verso un’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico.
ECOPRISE – Future-oriented social entrepreneurship through Ecovillage Design
Promozione di un nuovo modello di imprenditoria sociale sostenibile e di competenze per la figura professionale dell’Ecoprise Designer che contribuisca allo sviluppo rigenerativo locale e a una coesistenza armoniosa tra vita umana e natura.
GREENLAB – Greening Labour market through VET-employers’ partnerships
Promuovere una riforma sistemica dell’istruzione e della formazione professionale, promuovendo approcci innovativi per il miglioramento delle competenze delle posizioni manageriali e di consulenza nelle aree strategiche della transizione verde.
RE-GRAD – Reforming Undergraduate Education for GReen and Sustainable Development in Armenia and MolDova
Favorire la riforma dell’istruzione universitaria in Moldavia e Armenia verso curricula più inclusivi, digitali e orientati al verde, orientati al perseguimento di uno sviluppo sostenibile.
SUSIEE – Sustainability and interculturality in 0-3 early childhood education and care
Sviluppare sistemi educativi e di cura della prima infanzia di alta qualità, fornendo formazione sulla sostenibilità e l’interculturalità a professionistɜ del settore e promuovendo l’inclusione di minori e delle famiglie migranti e appartenenti a minoranze etniche.
Green-ON
Green-ON promuove l’eco-innovazione, offrendo alle organizzazioni formazione e risorse su misura, finalizzate alla diffusione di una mentalità verde e di una migliore cultura aziendale.
MCYOU – Minecrafting resilient Cities: innovative YOUthled Policy process for sustainable Europe
Il progetto MC-YOU si focalizza sul coinvolgimento di giovani nel ripensare il futuro e nel costruire città europee sostenibili e moderne utilizzando il popolare videogioco Minecraft, attraverso il quale è possibile contribuire alla creazione di modelli di partecipazione dal basso, sostenibili e trasferibili.
Invest – Innovation in Green and Digital VET Skills for Sustainable Lifestyles
Potenziare la capacità delle istituzioni che operano nel settore della Formazione Professionale di fornire competenze adeguatamente allineate alle esigenze della transizione ecologica e digitale nella regione dei Balcani Occidentali.
INNO4Tourism – Innovative Curricula for Life-Long Learning of Sustainable Tourism Workforce
Favorire l’allineamento delle competenze con le esigenze del mercato del lavoro nel settore dell’ospitalità e del turismo nelle università thailandesi e laotiane, per migliorare l’occupabilità di studentɜ mediante l’istituzione di meccanismi di Cooperazione Università-Aziende e lo sviluppo di curricula innovativi sul turismo sostenibile.
ClearClimate – Engaging approaches and services for meaningful climate actions
ClearClimate mira a stabilire una rete internazionale e interdisciplinare, concentrandosi sul miglioramento dei Servizi Informativi Climatici (CIS) nell’Europa sud-orientale, supportando le persone nell’interpretazione e nell’adattamento ai cambiamenti climatici.
GBS – Empowering Senior citizens’ self-employment in Green Business
GBS intende motivare i cittadini senior ad intraprendere un’attività autonoma nel settore del Green Business per migliorare la loro inclusione socio-economica e il loro benessere.
GRECO – GReen Economy Career Orienteering
Fornire agli operatori giovanili le conoscenze, le competenze e le risorse necessarie per sostenere i giovani nello sviluppo di carriere nell’economia verde.
Co-Bio – Co-creating Biodiversity in Urban Areas
Il recupero della biodiversità è estremamente importante per la natura e per il benessere degli esseri umani. Il progetto Co – Bio svilupperà competenze per ripristinare la biodiversità e la salute degli ecosistemi, promuovendo nuove pratiche rispettose del clima e della biodiversità.
XXI-EU-TEACH – 21st Century European Teachers
In un percorso di collaborazione tra scuole europee si indagherà come lɜ docenti europeɜ possono approcciare e sviluppare l’insegnamento nelle 4 aree tematiche emergenti: potenziamento tecnologico, apprendimento sostenibile, imprenditorialità, apprendimento ludico.