Migliorare la formazione professionale in agricoltura per promuovere pratiche sostenibili e potenziare la futura forza lavoro agricola attraverso l’istituzione di Centri di Eccellenza Professionale (CoVEs). Questa iniziativa consente all’Istruzione e alla Formazione Professionale agricola (agro-VET) di guidare la transizione verso un’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico.
Capacity building
RE-GRAD – Reforming Undergraduate Education for GReen and Sustainable Development in Armenia and MolDova
Favorire la riforma dell’istruzione universitaria in Moldavia e Armenia verso curricula più inclusivi, digitali e orientati al verde, orientati al perseguimento di uno sviluppo sostenibile.
FreeAc – Promoting Academic Freedom in Ukraine
Affrontare la perdita di talenti dell’Ucraina rafforzando la collaborazione con gli Istituti di Istruzione Superiore (IIS) dell’UE, rafforzando il mondo accademico ucraino nella ricerca, nell’apprendimento, nell’insegnamento e nella diffusione dei risultati della ricerca, riducendo così al minimo l’impatto della fuga dei cervelli.
YxP – Youth for Peace in the Mediterranean Sea
Promuovere la partecipazione attiva di giovani perché possano contribuite alla promozione di sistemi di convivenza pacifica nelle comunità interessate dal progetto, creando una rete internazionale di organizzazioni che promuovono la cooperazione e lo sviluppo tra gli stati membri dell’Unione Europea e i paesi del Mediterraneo meridionale nell’ambito dell’educazione alla pace e alla giustizia sociale.
Invest – Innovation in Green and Digital VET Skills for Sustainable Lifestyles
Potenziare la capacità delle istituzioni che operano nel settore della Formazione Professionale di fornire competenze adeguatamente allineate alle esigenze della transizione ecologica e digitale nella regione dei Balcani Occidentali.
INNO4Tourism – Innovative Curricula for Life-Long Learning of Sustainable Tourism Workforce
Favorire l’allineamento delle competenze con le esigenze del mercato del lavoro nel settore dell’ospitalità e del turismo nelle università thailandesi e laotiane, per migliorare l’occupabilità di studentɜ mediante l’istituzione di meccanismi di Cooperazione Università-Aziende e lo sviluppo di curricula innovativi sul turismo sostenibile.
ASIT – Adequate Support measures and Improved capacities in countering THB
Strumenti digitali e sviluppo di capacità per contrastare le nuove forme di tratta di esseri umani.
FINYOUTH – Financial literacy for youngsters from low socioeconomic contexts
Aumentare l’alfabetizzazione finanziaria di giovani di età compresa tra 18 e 30 anni provenienti da contesti socio-economici fragili utilizzando una metodologia innovativa basata sulla gamification.
GRECO – GReen Economy Career Orienteering
Fornire agli operatori giovanili le conoscenze, le competenze e le risorse necessarie per sostenere i giovani nello sviluppo di carriere nell’economia verde.
STEAM Tales – Enhancing STEAM education through storytelling and hands-on learning
Promuovere l’educazione STEAM attraverso lo storytelling allo scopo di stimolare l’interesse di bambine e ragazze nei confronti delle discipline scientifiche e spingerle a intraprendere una carriera nelle STEM in futuro.
MILEAGE – Mentorship development for quality practices in higher education
Migliorare la qualità del sistema di supporto per i tirocini di studio all’interno degli Istituti di Istruzione Superiore (IIS) e promuovere tirocini di studio innovativi stabilendo una collaborazione permanente con i centri di orientamento e le ONG, adottando un approccio incentrato sullo studente e dando priorità alle sue esigenze.
R.E.A.L. – Reti educative a lavoro
Contrastare i fenomeni dell’abbandono e della dispersione scolastica tra i minori del quartiere Borgo Vecchio di Palermo, in fascia di età 11-17 anni, coinvolgendo scuola, famiglia, terzo settore, istituzioni.
DISRUPT – Enhance Digital led InvestigationS, pRosecutions and jUdicial resPonses for dismantling Trafficking chains of children
Cooperazione a livello nazionale ed Europeo e sviluppo di capacità per contribuire alla lotta contro il traffico di minori a scopo di sfruttamento sessuale.
CoRe – Comunità Responsabili
Potenziare i processi di radicamento territoriale, il sistema di relazioni, le collaborazioni e i presidi della comunità educante allargata, con funzione di argine al controllo mafioso a Palermo nei territori di Ballarò e Vucciria.
DIRASA – Définition d’un renouvellement de la gouvernance de la recherche en Tunisie
Contribuire al miglioramento della governance della ricerca universitaria in Tunisia, promuovendo il dialogo e la cooperazione scientifica tra gli attori del sistema di ricerca nazionale tunisino.