Strumenti digitali e sviluppo di capacità per contrastare le nuove forme di tratta di esseri umani.
Contesto
ASIT risponde alle crescenti preoccupazioni per le nuove forme di tratta di esseri umani e il relativo sfruttamento sessuale di minori nell’Unione Europea nel quadro della Strategia dell’Unione Europea sulla lotta alla tratta di esseri umani. In un momento socio-politico caratterizzato da movimenti senza precedenti di persone costrette a fuggire a causa di conflitti armati come la guerra in Ucraina, il progetto intende contribuire all’identificazione di lacune, fonti e meccanismi della tratta di esseri umani in termini di reti, profilo delle potenziali vittime e strumenti digitali innovativi. ASIT coinvolgerà le Forze dell’Ordine, giudici, ONG e altri soggetti che rispondono in prima linea per contrastare e riconoscere le forme in evoluzione della tratta di esseri umani, anche attraverso mezzi online, che colpiscono gruppi come donne, minori e/o uomini che vivono in condizioni di vulnerabilità.
Obiettivi
- Costruire la capacità delle forze dell’ordine di indagare sulla tratta di esseri umani attraverso più fonti di prove.
- Aumentare la consapevolezza dei rischi e dei modelli di tratta di essere umani e delle forme di sfruttamento ad esso correlate.
- Promuovere partenariati multi-agenzia attraverso la creazione di reti, lo scambio di informazioni e operazioni investigative di supporto congiunte a livello nazionale e internazionale.
- Sviluppare e/o migliorare gli strumenti digitali per mappare i canali online utilizzati da chi commette reati.
- Fornire metodologie e protocolli per migliorare il supporto alle vittime e ridurre il rischio di rivittimizzazione.
Attività
- Creazione di una comunità di professionistз che lavorano nel contrasto alla tratta di essere umani;
- Organizzazione di eventi di coinvolgimento civico, tavole rotonde e briefing politici;
- Visite di scambio di informazioni operative tra le Forze dell’Ordine per preparare azioni investigative congiunte;
- Eventi di consultazione con attorз nazionali per promuovere modelli di cooperazione pubblico-privato e condivisione delle conoscenze;
- Definizione di modelli di raccolta e scambio di dati strutturati;
- Elaborazione di una formazione online incentrata sulle tendenze in evoluzione, sui dati storici recenti e sui fattori comportamentali, sociali ed economici che innescano la tratta di essere umani;
- Implementazione di una formazione, tutoraggio sul posto di lavoro e opportunità di gemellaggio per il personale delle autorità competenti sulle metodologie di rilevamento, indagine e perseguimento nel settore della tratta di esseri umani, comprese le indagini finanziarie e le frodi documentali sulle metodologie di rilevamento, indagine e perseguimento nel settore del traffico di migranti e della tratta di esseri umani.
Risorse
- Strategia di coinvolgimento della comunità;
- Guida per il networking nelle indagini sulla tratta di essere umani;
- Guida allo scambio di dati nella lotta contro la tratta di essere umani;
- Materiale didattico;
- Toolbox digitale su come utilizzare le fonti aperte digitali a supporto dell’indagine;
- Linee guida basate su scenari.
Impatto
- Aumento della conoscenza e della consapevolezza del fenomeno della tratta di esseri umani e dei rischi online per le potenziali vittime, attraverso un approccio sensibile alle vittime, allз minori e al genere.
- Stabilire partenariati pubblico-privati tra attorз rilevanti a tutti i livelli per scambiare pratiche e linee guida su accordi di cooperazione per le indagini, l’azione penale e la protezione e il sostegno delle vittime.
- Produzione di un quadro uniforme per la mappatura e l’investigazione dellз autorз di reato, compresa la conoscenza degli strumenti digitali per contrastare il traffico di esseri umani.
- Rafforzamento delle attività di prevenzione, miglioramento della prognosi e abbatimento dei modelli di traffico di esseri umani all’inizio della loro attuazione grazie alla metodologia di approccio condiviso.
Partner
- MoISR – Ministero dell’Interno della Repubblica Slovacca (Slovacchia, coordinatore)
- AMoIBG – Accademia del Ministero dell’Interno della Bulgaria (Bulgaria)
- INT – Dipartimento dell’interno – Governo della Catalogna (Spagna)
- HP – Polizia Greca (Grecia)
- CESIE (Italia)
- KEMEA – Centro studi sulla sicurezza (Grecia)
- KWP – Polizia Cracovia – Komenda Wojewodzka Policji W Krakowie (Polonia)