Stabilire un modello di eccellenza VET nelle isole dell’UE per accelerare le Strategie di Specializzazione Intelligente (S3) associate alla transizione gemellare.
Contesto
OVER-SEES è un consorzio multi-stakeholder che riunisce quattro diversi territori insulari dell’UE (Azzorre, Portogallo; Regione Ovest, Irlanda; Isole dell’Egeo, Grecia; Sicilia, Italia) per stabilire un modello di eccellenza nell’istruzione e nella formazione professionale, nelle isole dell’UE al fine di accelerare le strategie di specializzazione intelligente (S3) associate alla transizione gemellare. Il nostro obiettivo si fonda su quattro pilastri:
- le persone giovani sotto i 35 anni, in particolare provenienti da situazioni più vulnerabili (ad esempio, non impegnate in percorsi formativi o professionali) che sono più colpite dalle barriere strutturali della transizione scuola-lavoro nelle isole dell’UE.
- gli enti erogatori di istruzione e formazione professionale, rafforzando la loro capacità di co-creare nuovi curricula per l’agricoltura sostenibile, il turismo rurale, le energie marine rinnovabili e la digitalizzazione.
- le imprese, espandendo in modo significativo la cooperazione tra PMI/cooperative/start-up con gli enti erogatori di istruzione e formazione professionale.
- ambito decisionale, introducendo un paradigma di governance integrata che porti a ecosistemi regionali di competenze di istruzione e formazione professionale nelle regioni selezionate.
I risultati delle attività di apprendimento saranno raggiunti attraverso la creazione di un pacchetto di programmi di orientamento e formazione incentrati sulle aree S3 mirate. Le molteplici attività (trans)nazionali culmineranno in una piattaforma digitale collaborativa internazionale, l’OVER-SEES NEXUS. Il raggiungimento dei risultati legati al finanziamento e alla governance passerà per l’attuazione di un modello di eccellenza dell’istruzione e della formazione professionale dedicato alle isole europee. Tutti questi importanti risultati saranno raccolti in una comunità di pratica internazionale (OVER-SEES.com), attiva anche oltre la fine del progetto, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza dell’istruzione e della formazione professionale nelle isole europee e contribuire agli obiettivi dell’UE di raggiungere pienamente condizioni di lavoro adeguate, lo sviluppo delle competenze e la transizione verde e digitale nei territori insulari.
Obiettivi
- Stabilire un modello di eccellenza nell’istruzione e nella formazione professionale nelle isole dell’UE (Azzorre, Portogallo; West Region, Irlanda; Isole dell’Egeo, Grecia; Sicilia, Italia) per accelerare le strategie di specializzazione intelligente (S3) associate alla transizione verde e digitale.
- Contribuire alla diversificazione delle opportunità di orientamento e formazione ai livelli EQF 4 e 5 per giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni, in particolare tra i gruppi vulnerabili, nelle regioni coinvolte nel consorzio.
- Stabilire un ecosistema collaborativo di innovazione dei sistemi di istruzione e formazione professionale nelle isole europee, coinvolgendo PMI, start-up e il terzo settore.
- Creare un modello internazionale di governance integrata per l’eccellenza dell’istruzione e della formazione professionale nelle isole europee.
Attività
- Esplorazione delle opportunità formative e occupazionali nelle aree S3 coperte dal progetto.
- Creazione di 4 corsi che integrano la preformazione per il riconoscimento delle competenze individuali, la formazione tecnica e l’apprendistato in collegamento con le imprese locali per la riqualificazione delle competenze in: agricoltura sostenibile, energie rinnovabili marine, turismo rurale, digitalizzazione.
- Sperimentazione di un programma internazionale online corrispondente al livello EQF: “Digitalizzazione per l’innovazione verde”.
- Programma di formazione ibrido rivolto a imprese locali.
- Serie di world-café, workshop transnazionali e incontri per co-creare linee guida per i diversi programmi di consulenza e formazione OVER-SEES.
- Missioni bilaterali di team di istituti di formazione professionale nelle regioni coinvolte nel progetto.
- Serie di incontri locali/regionali di un giorno tra aziende e istituti di formazione professionale.
- Organizzazione di eventi ibridi per promuovere le opportunità esistenti per lo sviluppo delle competenze e l’occupazione nelle aree S3.
- Workshop ibrido transnazionale degli attori chiave sui principi della governance integrata.
Risorse
- Serie di articoli scientifici.
- Outlook report.
- Portfolio di orientamento e formazione sulla serie di roadbooks.
- Charter e marchio di qualità OVER-SEES.
- OVER-SEES NEXUS: Piattaforma digitale di collaborazione.
- Hub delle politiche VET.
Impatto
- Aumento dell’accesso dellɜ giovani sotto i 35 anni alle opportunità di orientamento e formazione professionale nelle aree S3, in particolare di quellɜ con minori opportunità, nelle regioni coperte dall’operazione del consorzio.
- Co-creazione di un pacchetto internazionale di programmi di IFP nelle aree S3 nelle isole europee.
- Maggiore rilevanza e internazionalizzazione dei programmi di IFP incentrati sulle aree S3 selezionate.
- Creazione di un gruppo tematico collaborativo a livello regionale e internazionale per promuovere l’eccellenza dell’istruzione e della formazione professionale associata alle priorità S3 nelle isole europee.
- Facilitazione della collaborazione tra fornitori di IFP e aziende oltre la durata del progetto, con conseguente aumento dei posti di lavoro e accelerazione della crescita delle imprese.
- Creazione di un modello di cooperazione transnazionale per la promozione dell’eccellenza dell’istruzione e della formazione professionale nelle isole europee secondo un quadro di governance integrata.
- Definizione di un quadro comune e di meccanismi di cooperazione sostenibili per la governance collaborativa dell’eccellenza IFP internazionale nelle isole europee.
Partner
- Iscte – Instituto Universitário de Lisboa (Portogallo, coordinatore)
- DRQPE – Direção Regional do Emprego e Qualificação Profissional (Portogallo)
- TERINOV (Portogallo)
- FEPPV – Fundação de Ensino Profissional da Praia da Vitória (Portogallo)
- Frutercoop – Cooperativa de Hortofruticultores da Ilha Terceira, CRL (Portogallo)
- UNIVERSITY OF THE AEGEAN (Grecia)
- APOPSI (Grecia)
- Ifestio Anemotias SCE (Grecia)
- OLLSCOIL NA GAILLIMHE (Irlanda)
- WDC – WESTERN DEVELOPMENT COMMISSION (Irlanda)
- MSLETB – Mayo, Sligo, Leitrim Education and Training Board (Irlanda)
- MATRIX INTERNET APPLICATIONS LIMITED (Irlanda)
- CESIE ETS (Italia)
- Associazione Euroform (Italia)
- Lemon Sistemi SpA (Italia)