Supportare nuovi o aspiranti imprenditori che vogliono sviluppare il proprio business, attraverso scambi transnazionali che permettano loro di apprendere da imprenditori più esperti.
Contesto
Gli imprenditori sociali, con i loro approcci innovativi, sono fondamentali per guidare un cambiamento sistemico nella società. Creando imprese che danno priorità all’impatto sociale e alla sostenibilità finanziaria, contribuiscono a colmare le lacune strutturali e a promuovere la coesione. I loro sforzi sono spesso in linea con gli obiettivi dell’Agenda della Tripla Transizione, in quanto lavorano per risolvere i problemi all’intersezione dei domini sociali, ambientali e tecnologici.
Obiettivi
- Aiutare gli imprenditori emergenti, soprattutto nel settore sociale, con particolare attenzione alle imprese sostenibili, verdi e digitali affinché acquisiscano esperienza, amplino la propria rete di contatti, migliorino il proprio modello aziendale, si internazionalizzano e avviino la propria attività acquisendo: conoscenze sulla gestione finanziaria, la gestione del rischio, gli investimenti, l’innovazione, il marketing.
- Consentire agli imprenditori ospitanti esperti di creare legami in tutta Europa e di scambiare le migliori pratiche con persone che offrono nuovi punti di vista e diversi approcci al mercato.
Attività
- Offrire a 105 nuove imprese l’opportunità di ricevere una formazione sul posto di lavoro per sostenere lo sviluppo delle loro idee imprenditoriali e aiutarli a superare le sfide tipiche dell’avvio d’impresa legate alla gestione delle crisi aziendali, ai finanziamenti, alla strategia, all’accesso al mercato e al sostegno alle imprese.
- Sostenere l’abbinamento di imprenditori provenienti da paesi sottorappresentati con partner turchi e norvegesi. Offrire sostegno anche agli imprenditori ucraini durante la guerra in corso facilitando la loro mobilità.
- Contribuire alla strategia di tripla transizione dell’UE con il coinvolgimento di circa 86 imprese nei settori sociale, verde e digitale.
- Applicare standard di alta qualità al processo di reclutamento e di creazione di relazioni per evitare un uso improprio del programma e dei fondi.
- Promuovere la condivisione di esperienze e informazioni tra gli imprenditori sugli ostacoli all’avvio e allo sviluppo delle loro imprese, cercando di sostenere almeno 215 imprenditori in totale.
Impatto
- Acquisizione da parte dei gruppi target delle competenze necessarie, per evolversi e lottare in un contesto economico e sociale europeo sempre più difficile, influenzato da un mix di sforzi di ripresa post-pandemia, tensioni geopolitiche e cambiamenti di politica economica.
- Sostegno al raggiungimento del gender balance e all’imprenditoria femminile.
Partner
- AKEP – Academy of Entrepreneurship (Grecia, coordinatore)
- ARI Teknokent (Turchia)
- CESIE ETS (Italia)
- Chernihiv Regional Chamber of Commerce and Industry (Ucraina)
- NORBAN, Norwegian Business Angels Network (Norvegia)
- Chamber of Commerce of Cantabria (Spagna)