CARB – Creative Approach to Resilience and Bravery in Secondary Education

Home » Progetti » Innovazione nell'educazione » CARB – Creative Approach to Resilience and Bravery in Secondary Education

Rafforzare la capacità dellɜ insegnanti nel creare ambienti scolastici inclusivi e democratici e a promuovere una collaborazione condivisa, accrescendo il benessere dellɜ studentɜ e della comunità.

Contesto

Lɜ docenti si trovano spesso di fronte a molti problemi e sfide a causa dei diversi contesti culturali, sociali e filosofici dellɜ loro studentɜ nel contesto globale in rapida evoluzione. Queste sfide possono assumere molte forme diverse, dal gestire le tensioni e i conflitti in classe o adattare i metodi di insegnamento per fronteggiare la pandemia COVID-19, all’affrontare temi sensibili come il razzismo all’interno della società, la minaccia dei cambiamenti climatici e i preoccupanti recenti conflitti.

Fornire allɜ insegnanti le conoscenze e le abilità necessarie per gestire con successo queste complessità è di vitale importanza di fronte alle urgenti preoccupazioni. Il cambiamento del ruolo dell’istruzione e del sistema educativo nella promozione della coesione sociale e la cittadinanza attiva rafforza la necessità di affrontare queste criticità durante le transizioni sociali. In questo percorso, lɜ insegnanti sono essenziali per educare la futura generazione di cittadinɜ impegnatɜ, comprensivɜ e resilienti, oltre che ad interfacciarsi tra le complessità di diversi studentɜ.

Adottando una strategia complessiva che ponga l’accento sulla creazione di un ambiente scolastico inclusivo e democratico, è possibile affrontare i problemi e i bisogni fondamentali del sistema educativo affrontando positivamente significativi cambiamenti sociali.

Obiettivi

  • Dotare lɜ insegnanti della scuola secondaria degli strumenti necessari per il dialogo democratico e il decision-making, rafforzando le loro meta-skills.
  • Consentire allɜ insegnanti di integrare questi strumenti e competenze quotidianamente nei programmi di scuola e in classe.
  • Promuovere lɜ insegnanti come modelli di cittadinanza attiva, impegnata e critica e come esempio per lɜ loro studentɜ di età compresa tra 12 e 18 anni.
  • Insegnare allɜ studenti life-skills, tra cui esprimersi, ascoltare opinioni diverse, gestire tensioni derivanti dalle differenze e utilizzare l’arte per creare connessioni.
  • Promuovere una maggiore consapevolezza di sé, empatia e comprensività sia tra studentɜ e insegnanti.

Attività

  • Sviluppo del toolkit CARB, un programma di formazione composto da strumenti di deep democracy, video di istruzione e da un manuale comprensivo per supportare insegnanti e scuole.
  • Implementazione della formazione in 12 scuole tra i paesi partner, con l’obiettivo di formare e rendere più abili più di 50 insegnanti nell’uso degli strumenti sviluppato al fine di affrontare tensioni e temi sensibili in classe, insegnando life-skills a circa 240 studenti allo stesso tempo.  
  • Continua supervisione in classe e online sul processo di implementazione dei contenuti del toolkit.

Risorse

  • CARB toolkit
  • CARB e-book

Impatto

  • Professionalità nell’uso degli strumenti per il dialogo democratico e il decision-making per lɜ insegnanti.
  • Professionalità nell’incrementale uso di life-skills per gli studenti e conseguente benessere della comunità a scuola e al di fuori.
  • Maggiore competenza su potenziamento, salute mentale e creatività per studentɜ e insegnanti.
  • Scambio informale e accesso libero al toolkit tra insegnanti.
  • Maggiore coinvolgimento delle famiglie e della società in generale.

Partner

Il progetto

CARB – Creative Approach to Resilience and Bravery in Secondary Education

Numero di progetto

KA220-SCH-5136064A

Data di attuazione

21/12/2023 - 30/12/2025

Istituzione Finanziatrice

Erasmus+ KA220-SCH – Cooperation partnerships in school education

Categorie

Unità

Info & contatti

E-mail

luciano.cortese@cesie.org

Visita il sito

https://creative-resilience.eu/

    Segui il progetto in azione

      EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

      EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

      Migliorare la formazione professionale in agricoltura per promuovere pratiche sostenibili e potenziare la futura forza lavoro agricola attraverso l’istituzione di Centri di Eccellenza Professionale (CoVEs). Questa iniziativa consente all’Istruzione e alla Formazione Professionale agricola (agro-VET) di guidare la transizione verso un’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico.

      CESIE ETS