Rafforzare la capacità dellɜ insegnanti nel creare ambienti scolastici inclusivi e democratici e a promuovere una collaborazione condivisa, accrescendo il benessere dellɜ studentɜ e della comunità.
Contesto
Lɜ docenti si trovano spesso di fronte a molti problemi e sfide a causa dei diversi contesti culturali, sociali e filosofici dellɜ loro studentɜ nel contesto globale in rapida evoluzione. Queste sfide possono assumere molte forme diverse, dal gestire le tensioni e i conflitti in classe o adattare i metodi di insegnamento per fronteggiare la pandemia COVID-19, all’affrontare temi sensibili come il razzismo all’interno della società, la minaccia dei cambiamenti climatici e i preoccupanti recenti conflitti.
Fornire allɜ insegnanti le conoscenze e le abilità necessarie per gestire con successo queste complessità è di vitale importanza di fronte alle urgenti preoccupazioni. Il cambiamento del ruolo dell’istruzione e del sistema educativo nella promozione della coesione sociale e la cittadinanza attiva rafforza la necessità di affrontare queste criticità durante le transizioni sociali. In questo percorso, lɜ insegnanti sono essenziali per educare la futura generazione di cittadinɜ impegnatɜ, comprensivɜ e resilienti, oltre che ad interfacciarsi tra le complessità di diversi studentɜ.
Adottando una strategia complessiva che ponga l’accento sulla creazione di un ambiente scolastico inclusivo e democratico, è possibile affrontare i problemi e i bisogni fondamentali del sistema educativo affrontando positivamente significativi cambiamenti sociali.
Obiettivi
- Dotare lɜ insegnanti della scuola secondaria degli strumenti necessari per il dialogo democratico e il decision-making, rafforzando le loro meta-skills.
- Consentire allɜ insegnanti di integrare questi strumenti e competenze quotidianamente nei programmi di scuola e in classe.
- Promuovere lɜ insegnanti come modelli di cittadinanza attiva, impegnata e critica e come esempio per lɜ loro studentɜ di età compresa tra 12 e 18 anni.
- Insegnare allɜ studenti life-skills, tra cui esprimersi, ascoltare opinioni diverse, gestire tensioni derivanti dalle differenze e utilizzare l’arte per creare connessioni.
- Promuovere una maggiore consapevolezza di sé, empatia e comprensività sia tra studentɜ e insegnanti.
Attività
- Sviluppo del toolkit CARB, un programma di formazione composto da strumenti di deep democracy, video di istruzione e da un manuale comprensivo per supportare insegnanti e scuole.
- Implementazione della formazione in 12 scuole tra i paesi partner, con l’obiettivo di formare e rendere più abili più di 50 insegnanti nell’uso degli strumenti sviluppato al fine di affrontare tensioni e temi sensibili in classe, insegnando life-skills a circa 240 studenti allo stesso tempo.
- Continua supervisione in classe e online sul processo di implementazione dei contenuti del toolkit.
Risorse
- CARB toolkit
- CARB e-book
Impatto
- Professionalità nell’uso degli strumenti per il dialogo democratico e il decision-making per lɜ insegnanti.
- Professionalità nell’incrementale uso di life-skills per gli studenti e conseguente benessere della comunità a scuola e al di fuori.
- Maggiore competenza su potenziamento, salute mentale e creatività per studentɜ e insegnanti.
- Scambio informale e accesso libero al toolkit tra insegnanti.
- Maggiore coinvolgimento delle famiglie e della società in generale.
Partner
- UC Leuven (Coordinatore, Belgio)
- Goesthing BV (Belgio)
- Deep:black London (Regno Unito)
- LAUREA-AMMATTIKORKEAKOULU OY (Finlandia)
- CESIE (Italia)
- Someron Iukio (Finlandia)
- IPSSEOA Pietro Piazza (Italia)
- GO! Atheneum Unescoschool Koekelberg (Belgio)
- Haringey Learning Partnership (Regno Unito)