Contrastare la violenza di genere tra lз giovani attraverso l’uso dell’Intelligenza Artificiale.
Contesto
Negli ultimi anni sono stati sviluppati nuovi strumenti tecnologici che purtroppo hanno portato la diffusione del fenomeno della violenza di genere, in particolare lo stalking, le molestie sessuali, la violenza nelle relazioni tra adolescenti e l’adescamento online tra lз giovani. SHIELD si propone di affrontare la violenza di genere attraverso soluzioni innovative basate sull’Intelligenza Artificiale (IA), per rispondere al bisogno di supporto specifico per lз giovani a rischio di violenza di genere, mirando a migliorare le strategie di individuazione del fenomeno e intervento. L’obiettivo è il potenziamento dellз operatorз giovanili con strumenti e risorse digitali per promuovere ambienti più sicuri, migliorare la consapevolezza sulla violenza di genere e influenzare le politiche a livello nazionale ed europeo per un cambiamento sostenibile.
Obiettivi
- Migliorare la rilevazione della violenza di genere tra lз giovani (tra i 16 e i 25 anni) attraverso la creazione di strumenti basati su IA in grado di identificare i fattori di rischio della violenza di genere, in particolare le molestie, lo stalking, la violenza nelle relazioni tra adolescenti e l’adescamento online.
- Creare uno spazio di supporto e sicurezza, sia online che offline, in cui lз giovani possano apprendere, discutere e chiedere aiuto riguardo a questioni legate alla violenza di genere.
- Migliorare la conoscenza dellз operatorз giovanili e fornire loro strumenti e formazione di alta qualità per supportare efficacemente lз giovani che affrontano la episodi di violenza di genere.
- Offrire moduli di apprendimento basati su IA con l’obiettivo di sensibilizzare l’intera società civile sul tema della violenza di genere.
- Promuovere il dialogo a livello nazionale ed europeo sull’adozione di soluzioni con l’IA per combattere la violenza di genere tra lз giovani.
- Aumentare la consapevolezza sulle pratiche etiche dell’IA per migliorare le strategie di prevenzione e intervento contro la violenza di genere tra lз giovani.
Attività
- Ricerca sull’uso etico dell’IA nel campo della prevenzione della violenza di genere.
- Creazione e test di una piattaforma interattiva di formazione e sensibilizzazione rivolta allз operatorз giovanili dedicata all’affrontare la violenza di genere.
- Sviluppo e sperimentazione di un chatbot basato su IA per identificare i rischi di violenza di genere.
- Campagne di sensibilizzazione rivolte allз giovani e allз educatorз.
- Eventi nazionali e internazionali.
Risorse
- Rapporto di revisione accademica sull’applicazione etica dell’IA nel campo della prevenzione della violenza di genere.
- Piattaforma interattiva di formazione e sensibilizzazione.
- App e chatbot basati su IA.
Impatto
- Miglioramento generale delle capacità di rilevamento e prevenzione della violenza di genere attraverso il chatbot SHIELD.
- Maggiore conoscenza e competenze dei 490 operatorз giovanili nella prevenzione e contrasto della violenza di genere e nell’uso di tecnologie innovative per combattere questo fenomeno.
- Creazione di spazi online più sicuri e di supporto per lз giovani.
- Maggiore livello di consapevolezza all’interno della società civile e tra i principali soggetti interessati sul tema della violenza di genere in generale e, in particolare, su come la tecnologia basata sull’IA possa contribuire a contrastarla.
- Maggiore consapevolezza e apertura all’uso dell’IA nella prevenzione della violenza di genere da parte di decisori politici a livello nazionale ed Europeo.
- Maggiore competenza in materia di IA e consapevolezza etica tra educatricз, genitori, consulenti e decisori politici.
Partner
- Giosef (Italia, coordinatore)
- University of Oldenburg (Germania)
- University of Alicante (Spagna)
- BIRA – UPV (Spagna)
- KMOP (Grecia)
- CESIE ETS (Italia)
- DFW2W (Paesi Bassi)