Sostenere giovani non impegnati in percorsi formativi o lavorativi (NEET) tra i 18 e i 29 anni residenti in Spagna, favorendone l’integrazione sociale attraverso un’esperienza formativa e lavorativa a Palermo.
Contesto
La mobilità europea è un motore di incontro tra culture e di sviluppo di nuove competenze. Lavorare all’estero offre ai giovani un’occasione unica per maturare competenze tecniche e trasversali, cruciali per il loro futuro lavorativo, consentendo loro di tornare a casa con un profilo più competitivo e una maggiore consapevolezza culturale.
Obiettivi
L’obiettivo del progetto è promuovere l’integrazione di giovani svantaggiatɜ di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non frequentano corsi di istruzione, lavoro o formazione (NEET), migliorando le loro competenze, conoscenze ed esperienze e offrendo loro un’opportunità di tirocinio professionale per aiutarlɜ a integrarsi nel mercato del lavoro e nella società.
- Sviluppare un’esperienza di formazione di giovani NEET, contando sulla collaborazione dei principali agenti chiave del territorio.
- Sostenere 5 giovani fornendo loro consulenza e progettando insieme a loro itinerari formativi e occupazionali adatti al loro profilo.
- Promuovere lo scambio culturale grazie a un periodo di 3 mesi di formazione e lavoro in Italia.
- Garantire la continuità del presente progetto grazie alla costituzione di un solido consorzio, e all’individuazione di azioni che consentano di rispondere alle reali e attuali esigenze del gruppo target in relazione al mercato del lavoro.
Attività
- Formazione pre-partenza di 5 giovani NEET;
- Mobilità di 3 mesi a Palermo per questɜ giovani NEET, comprendendo attività lavorative, di formazione e culturali;
- Attività di follow-up per orientamento lavorativo e supporto al termine dell’esperienza.
Impatto
- Miglioramento delle capacità, delle competenze e dell’occupabilità per 5 giovani NEET.
- Permettere allɜ partecipanti di fare un’esperienza formativa di 3 mesi Italia, a Palermo, lavorando presso aziende e organizzazioni sul territorio.
Partner
- Associació ALBA (Spagna, coordinatore),
- CESIE ETS (Italia)