ALMA VIBRIA – Viatjar cap al canvi

Home » Progetti » Giovani » ALMA VIBRIA – Viatjar cap al canvi

Sostenere giovani non impegnati in percorsi formativi o lavorativi (NEET)  tra i 18 e i 29 anni residenti in Spagna, favorendone l’integrazione sociale attraverso un’esperienza formativa e lavorativa a Palermo.

Contesto

La mobilità europea è un motore di incontro tra culture e di sviluppo di nuove competenze. Lavorare all’estero offre ai giovani un’occasione unica per maturare competenze tecniche e trasversali cruciali per il loro futuro lavorativo, consentendo loro di tornare a casa con un profilo più competitivo e una maggiore consapevolezza culturale.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto è promuovere l’integrazione di giovani svantaggiatɜ di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non frequentano corsi di istruzione, lavoro o formazione (NEET), migliorando le loro competenze, conoscenze ed esperienze e offrendo loro un’opportunità di tirocinio professionale per aiutarlɜ a integrarsi nel mercato del lavoro e nella società.

  • Sviluppare un’esperienza di formazione per giovani NEET tra i 18 e i 29 anni, contando sulla collaborazione dei principali agenti chiave del territorio.
  • Sostenere 7 giovani fornendo loro consulenza e progettando insieme a loro itinerari formativi e occupazionali adatti al loro profilo.
  • Promuovere lo scambio culturale grazie a un periodo di 4 mesi di formazione e lavoro in Italia.
  • Garantire la continuità del presente progetto grazie alla costituzione di un solido consorzio e all’individuazione di azioni che consentano di rispondere alle reali e attuali esigenze del gruppo target in relazione al mercato del lavoro.

Attività

  • Formazione pre-partenza di 7 giovani NEET;
  • Mobilità di 4 mesi a Palermo per questɜ giovani NEET, comprendendo attività lavorative, di formazione e culturali; 
  • Attività di follow-up per orientamento lavorativo e supporto al termine dell’esperienza.

Impatto

  • Miglioramento delle capacità, delle competenze e dell’occupabilità per 7 giovani NEET.
  • Permettere a 7 giovani NEET di fare un’esperienza formativa di 4 mesi Italia, a Palermo, lavorando presso aziende e organizzazioni sul territorio.

Partner

The project

ALMA VIBRIA – Viatjar cap al canvi

Project number

BDNS 779158

Implementation date

09/04/2025 – 28/07/2025

Fundings

Servei d’Ocupació de Catalunya (SOC) e Fondo Sociale Europeo + (FSE)

Categories

Units

Info & contacts

E-mail

cinzia.costa@cesie.org

Follow the project in action

IMMERSED – Ensuring employment sustainability and financial resilience through a multi-layered model of well-being and immersion for Ukrainian Refugees in local communities

IMMERSED – Ensuring employment sustainability and financial resilience through a multi-layered model of well-being and immersion for Ukrainian Refugees in local communities

Promuovere opportunità, spazi, strumenti strutturati per orientare rifugiatɜ ucrainɜ nei percorsi di sviluppo sociale e lavorativo, con un supporto psicologico costante   Contesto I processi di partecipazione di rifugiatɜ ucrainɜ a livello europeo rappresentano...

CESIE ETS