YOUTHWELL: Working Together for Resilient and Democratic Youth

Home » Progetti » Giovani » YOUTHWELL: Working Together for Resilient and Democratic Youth

Lottare contro i pregiudizi sulla salute mentale, incoraggiare la cittadinanza attiva e sostenere una gioventù resiliente e democratica. Questo obiettivo è rivolto soprattutto ai gruppi emarginati, a operatorɜ giovanili, a formatorɜ, leader giovanili e al personale delle organizzazioni giovanili.

Contesto

Una ricerca del Social Science Research Council (SSRC) ha dimostrato che, sebbene la salute mentale e la democrazia non siano due tematiche che spesso vengono considerate collegate tra loro, sono in realtà strettamente interconnesse: lɜ cittadinɜ con problemi di salute mentale potrebbero percepire una disconnessione dalle loro comunità locali e manifestare una carenza di fiducia nell’ambito politico, di energia, di ottimismo o di interesse nel partecipare alla vita democratica.

Purtroppo, le persone giovani sono a maggior rischio di esclusione sociale: la strategia europea per la gioventù per il periodo 2019-2027 ha mostrato che il 19% dellɜ giovani tra i 16 e i 29 anni è a rischio di povertà o esclusione sociale, il 15,9% è disoccupato e il 4,9% dellɜ giovani europei presenta sintomi di depressione da moderati a gravi. La pandemia di COVID-19 ha complicato ulteriormente le cose, incidendo pesantemente sulla capacità delle persone giovani di partecipare all’ambiente socio-politico in fasi critiche della loro transizione verso l’età adulta. La capacità di una generazione di sviluppare competenze essenziali per la vita, di trovare il proprio posto nel mondo, di sviluppare l’ottimismo socio-politico e la cittadinanza attiva, la fiducia nelle istituzioni circostanti e la transizione verso l’età adulta e la vita lavorativa sono state duramente colpite.

YOUTHWELL affronterà queste sfide promuovendo il benessere, l’inclusione sociale, la partecipazione democratica e la resilienza, e costruendo reti. L’obiettivo del progetto è quello di connettere lɜ giovani dei paesi partner e supportarlɜ nell’assumere il controllo del proprio futuro riguardo al loro benessere mentale e alla partecipazione nella società, nella politica e nella democrazia. YOUTHWELL lɜ incoraggerà anche a creare proprie iniziative e progetti che promuovano sia la salute mentale che la cittadinanza attiva.

Obiettivi

  • Costruire una rete dedicata all’impegno giovanile.
  • Fornire lo spazio e gli strumenti per stabilire una cooperazione strutturata online e offline tra organizzazioni giovanili, autorità pubbliche e società.
  • Costruire le competenze e le abilità trasversali dellɜ operatorɜ giovanili e dellɜ giovani.
  • Coltivare la resilienza, il pensiero critico e la cittadinanza attiva.

Attività

  • Creare una rete giovanile per una gioventù resiliente, inclusiva, informata e attiva tra i 7 paesi partner europei: Cipro, Irlanda, Italia, Spagna, Grecia, Serbia e Portogallo.
  • 16 operatorɜ giovanili/professionistɜ giovanili parteciperanno alla formazione transnazionale per lo sviluppo delle competenze a Belgrado, in Serbia, sull’importanza di costruire la resilienza e di raggiungere lɜ giovani emarginatɜ.
  • 35 giovani (5 partecipanti per Paese + 7 animatorɜ giovanili + 2 facilitatorɜ) parteciperanno allo scambio giovanile europeo a Barcellona, in Spagna, sulle attività educative non formali per costruire giovani resilienti.
  • 28 persone parteciperanno all’evento di networking a Barcellona, in Spagna.

Risorse

  • Pacchetti formativi su temi quali lo stigma della salute mentale, la gestione delle crisi, la depressione, l’ansia e le dipendenze, l’alfabetizzazione mediatica, i dialoghi interculturali, la partecipazione politica, ecc.
  • Manuali per operatorɜ giovanili su temi come società inclusive, impegno civico giovanile, salute mentale e benessere, intelligenza emotiva, comunicazione e resilienza, ecc.
  • La piattaforma e-learning YOUTHWELL con strumenti interattivi sulla salute mentale e la cittadinanza attiva.
  • Materiale didattico online su narrazione digitale, apprendimento basato su problemi, gamification, ecc.
  • Podcast sulla cittadinanza attiva, la salute mentale, le società inclusive e il benessere.

Impatto

  • Oltre 140 operatorɜ giovanili/professionistɜ giovanili saranno formatɜ per supportare le persone giovani, in particolare i gruppi sottorappresentati ed emarginati, e formare giovani resilienti e informatɜ. Saranno inoltre meglio attrezzatɜ per progettare e tenere conferenze, workshop, seminari, ecc. trasmettendo così a loro coetaneɜ e ad altrɜ partecipanti giovani le conoscenze e le pratiche sviluppate attraverso questo progetto.
  • Oltre 10.000 giovani e giovani sottorappresentati in tutta Europa parteciperanno alle mobilità, alle consultazioni, agli eventi, ai webinar, ai workshop, alle testimonianze, alle campagne online, ecc. del progetto.
  • 140+ sostenitorɜ digitali dellɜ giovani saranno reclutatɜ in 7 Paesi europei per promuovere e diffondere il progetto e garantire la sostenibilità della rete giovanile. Questɜ lavoreranno con giovani a livello nazionale per redigere una relazione politica che includa raccomandazioni e buone pratiche per il miglioramento e il sostegno di società inclusive, dialogo costruttivo, salute mentale, benessere e resilienza.
  • Oltre 150 operatorɜ giovanili, professionistɜ della gioventù, rappresentanti di ONG giovanili e giovani parteciperanno agli eventi di YOUTHWELL nelle assemblee della rete locale YOUTHWELL. 
  • Le persone giovani – in particolare giovani attivistɜ – saranno in grado di trasmettere in futuro le loro conoscenze e competenze acquisite, condividendo le loro esperienze o mettendo in pratica ciò che hanno imparato dai vari programmi YOUTHWELL. 
  • Coinvolgere lɜ giovani nella vita democratica dell’UE e nell’impegno con decisorɜ politici dell’UE.
  • Migliorare la capacità del settore giovanile di lavorare a livello transnazionale, promuovere l’apprendimento transnazionale e la cooperazione sistematica tra giovani e decisorɜ.
  • Contribuire a una relazione sostenibile tra organizzazioni e giovani per iniziative collettive in linea con la strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027 che alimenta il dipartimento per le politiche giovanili.

Partner


Il progetto

YOUTHWELL: Working Together for Resilient and Democratic Youth

Numero di progetto

101132239

Data di attuazione

01/12/2023 - 30/11/2025

Istituzione Finanziatrice

Erasmus+

Categorie

Unità

Info & contatti

E-mail

ritti.soncco@cesie.org

Visita il sito

https://youthwell.eu/

Social Media

Segui il progetto in azione

    EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

    EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

    Migliorare la formazione professionale in agricoltura per promuovere pratiche sostenibili e potenziare la futura forza lavoro agricola attraverso l’istituzione di Centri di Eccellenza Professionale (CoVEs). Questa iniziativa consente all’Istruzione e alla Formazione Professionale agricola (agro-VET) di guidare la transizione verso un’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico.

    CESIE ETS