Reinventare le classi tradizionali introducendo l’educazione interculturale e le nuove tecnologie per promuovere l’inclusione sociale dei migranti nell’istruzione primaria.
Contesto
Questo progetto intende far fronte alle sfide e alle difficoltà – linguistiche – che gli insegnanti tradizionali devono affrontare per rispondere alle esigenze e agli interessi diversificati degli studenti. È davvero sorprendente che, mentre la diversità degli studenti aumenta in tutta Europa, l’equità e l’istruzione non possono più essere garantite “semplicemente offrendo la stessa struttura di insegnamento e insegnamento a tutti i giovani” (Rapporto della Banca Mondiale sull’Unione europea, 2018). RE.MA.C. intende rispondere alle esigenze didattiche, di apprendimento, cognitive e sociali di un contesto educativo piuttosto esigente, la classe multilingue e multiculturale tradizionale, fornendo pari opportunità per tutti, utilizzando una metodologia online innovativa.
Obiettivi
- Sviluppare e implementare materiale interattivo online basato sulle esigenze di insegnamento e apprendimento sia degli insegnanti di lingue tradizionali che degli studenti migranti utilizzando la piattaforma e l’app MILAGE learn+.
- Formare insegnanti di lingue tradizionali nell’insegnamento di SL (Seconda Lingua) nelle classi tradizionali utilizzando l’app e la piattaforma del progetto.
- Sviluppare e implementare materiale interculturale e, infine, implementare strumenti di alfabetizzazione interculturale e sociale in tutto il curriculum utilizzando la piattaforma e l’app.
- Formazione degli insegnanti primari tradizionali utilizzando la piattaforma online del progetto dinamico nelle classi primarie tradizionali.
Attività
- Progettazione, sviluppo, caricamento di 1400 compiti SL in 4 lingue diverse (italiano, greco, maltese e portoghese) per studenti di 8-12 anni dai livelli di competenza linguistica A1 a B1.
- Progettazione e sviluppo di materiali di formazione per l’insegnamento e l’apprendimento di una SL nelle classi tradizionali utilizzando la tecnologia e gli strumenti digitali.
- 8 eventi per insegnanti di lingue tradizionali a Cipro, Grecia, Italia, Malta e Portogallo.
- Lancio di 400 attività di apprendimento interculturale in 4 lingue per studenti di età compresa tra 8 e 12 anni dai livelli di competenza linguistica A1 a B1 sull’app e sulla piattaforma
- Progettazione e sviluppo di materiale formativo per l’educazione interculturale, organizzato in 4 eventi per insegnanti tradizionali in tutti i paesi.
Risorse
Impatto
- Affrontare le esigenze linguistiche e di apprendimento interculturale degli studenti migranti all’interno delle classi tradizionali.
- Promuovere la necessità di insegnanti e studenti di sviluppare competenze digitali e abilità trasversali.
- Estendere e rafforzare la sostenibilità di tutte le priorità presentate sopra con la diffusione dei risultati del progetto, e-booklet, forum e altri eventi di divulgazione.
- Ridurre le disuguaglianze educative.
- Integrare gli studenti migranti nell’istruzione tradizionale.
- Prevenire l’esclusione sociale promuovendo il dialogo interculturale.
Partner
- Frederick University (Cipro, coordinatore)
- Centre for Advancement of Research and Development in Educational Technology LTD – CARDET (Cipro)
- Dimokritio Panepistimio Thrakis (Grecia)
- Universidade do Algarve (Portogallo)
- Solidarity and Overseas Service Malta – SOS MALTA (Malta)
- CESIE (Italia)