Obiettivi
- Promuovere l’inclusione sociale e la cittadinanza globale, favorendo l’uguaglianza e il dialogo interculturale nelle scuole.
- Promuovere metodi e pratiche educative innovative per favorire l’inclusione sociale e l’educazione alla cittadinanza globale.
- Sperimentare delle nuove metodologie educative tramite il gioco. Verranno ideati dei giochi da tavolo per supportare gli/le insegnanti nelle loro classi, al fine di migliorare conoscenze, abilità e comportamenti sociali e “prosociali” di alunni e alunne, sia a livello individuale che collettivo.
- Approfondire le seguenti tematiche a scuola: diversità e dialogo inclusivo, competenze globali e capacità socio-emotive, pensiero critico, pensiero creativo e pensiero collaborativo, apprendimento basato sul gioco e la cooperazione.
Attività
- Produzione di risorse educative per l’educazione alla cittadinanza destinate a docenti e alunni/e.
- Realizzazione di giochi da tavolo per promuovere la coesione tra gli alunni e le alunne, al fine di favorire la motivazione, l’inclusione scolastica e combattendo così l’abbandono scolastico precoce.
- Elaborazione di linee guida e istruzioni pratiche per gli/le insegnanti per affrontare la diversità, sviluppare le abilità socio emotive, il pensiero critico e la cittadinanza globale all’interno delle classi.
Risultati
- 4 guide metodologiche per supportare gli/le insegnanti e che rispondano alle esigenze e agli interessi individuati per affrontare l’inclusione sociale e la costruzione della cittadinanza globale a scuola
- 4 risorse educative, in particolare 2 giochi da tavolo per gli studenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e 2 giochi da tavolo per gli studenti della scuola secondaria. Questi giochi favoriranno l’apprendimento delle competenze per promuovere l’inclusione sociale e la costruzione della cittadinanza globale tra gli studenti e le studentesse.
- 100 insegnanti parteciperanno a una serie di seminari online e eventi, realizzati dai partners nei tre paesi Italia, Spagna e Austria.
Partner
- FUNDACIÓN INTERED – InteRed (Spagna, coordinatore)
- CESIE (Italia)
- Südwind (Austria)