WITH – Boosting Women Entrepreneurship Education in Tourism and Hospitality in Sub-Saharan Africa

Home » Progetti » Capacity building » WITH – Boosting Women Entrepreneurship Education in Tourism and Hospitality in Sub-Saharan Africa

Rafforzare le competenze e la mentalità imprenditoriale delle giovani donne dell’Africa Subsahariana (ASS), contribuendo così a formare una nuova generazione di imprenditrici nel settore del turismo e dell’ospitalità sostenibile.

Contesto

Nei paesi dell’ASS, l’istruzione e la formazione professionale (IeFP) affronta ancora oggi una serie di ostacoli che frenano l’apprendimento e la crescita professionale dellз discenti. Ciò risulta essere particolarmente vero per le donne, che spesso non ricevono l’istruzione e la formazione necessarie per sviluppare competenze imprenditoriali.

In questi paesi, il turismo offre svariate opportunità ma per sfruttarle appieno occorrono percorsi di formazione più aderenti ai bisogni e alla domanda del settore. Il progetto WITH mira a potenziare le pratiche dellз professionistз dell’IeFP che operano nel settore dell’ospitalità e a rafforzare le capacità imprenditoriali di giovani donne nei paesi dell’ASS.

Obiettivi

  • Supportare l’aggiornamento e lo sviluppo di competenze tra lз professionistз dell’IeFP affinché possano offrire percorsi formativi in linea con le esigenze del mercato del lavoro.
  • Fornire a giovani donne le competenze personali e trasversali per intraprendere il proprio percorso imprenditoriale nel settore del turismo e dell’ospitalità.
  • Rafforzare il legame tra il sistema dell’Istruzione e formazione professionale e il mercato del lavoro offrendo nuove opportunità di apprendimento esperienziale.
  • Aumentare la consapevolezza sul ruolo e l’importanza del turismo sostenibile, aiutando così le attuali e future imprenditrici a diventare agenti di sviluppo sostenibile.

Attività

  • Sviluppo del quadro di competenze WITH contenente le competenze necessarie per diventare imprenditrici.
  • Knowledge Bootcamp, un percorso di formazione online per fornire allз professionistз dell’IeFP le competenze e gli strumenti necessari a supportare giovani donne nel loro percorso imprenditoriale.
  • Programma di formazione rivolto ad aspiranti imprenditrici nel settore del turismo e dell’ospitalità.

Risorse

  • Training Toolkit, per potenziare l’educazione all’imprenditorialità nei paesi dell’ASS.
  • Manuale per trainer, per rafforzare le competenze dellз professionistз dell’IeFP nei paesi dell’ASS.
  • Centro di apprendimento virtuale, una “biblioteca online” con risorse educative e materiali formativi sul tema dell’imprenditorialità nel settore del turismo e dell’ospitalità sostenibile.

Impatto

  • 15 professionistз dell’IeFP dotati di maggiori competenze nel sostenere giovani imprenditrici dell’ASS.
  • 50 giovani donne dell’ASS con maggiori competenze e abilità imprenditoriali.
  • Aumentato allineamento tra mercato del lavoro e sistema dell’Istruzione e formazione professionale nei paesi dell’ASS.
  • Rafforzata la collaborazione tra paesi dell’Unione Europea e dell’ASS finalizzata all’empowerment socioeconomico delle donne dei paesi dell’ASS.

Partner

Il progetto

WITH – Boosting Women Entrepreneurship Education in Tourism and Hospitality in Sub-Saharan Africa

Numero di progetto

101091437

Data di attuazione

01/01/2023 – 31/12/2024

Istituzione Finanziatrice

Erasmus + Capacity building in the field of VET

Categorie

Unità

Info & contatti

E-mail

liliana.cipolla@cesie.org

Visita il sito

https://withproject.eu/

Social Media

Segui il progetto in azione

    EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

    EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

    Migliorare la formazione professionale in agricoltura per promuovere pratiche sostenibili e potenziare la futura forza lavoro agricola attraverso l’istituzione di Centri di Eccellenza Professionale (CoVEs). Questa iniziativa consente all’Istruzione e alla Formazione Professionale agricola (agro-VET) di guidare la transizione verso un’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico.

    CESIE ETS