Azioni di formazione innovative per migliorare le competenze dei formatori e le competenze linguistiche delle persone con background migratorio attraverso la creazione di una mappa europea delle esperienze nei paesi ospitanti.
Contesto
Negli ultimi anni è cresciuto il rischio di esclusione sociale tra le persone con background migratorio, a causa delle crescenti insicurezze e paure causate dalla pandemia di COVID. La politica di inclusione ha subito un duro colpo, in diversi paesi il numero di rifugiati che partecipano a corsi di inclusione è diminuito e le loro competenze linguistiche sono state fortemente indebolite. L’obiettivo del progetto EU+Map è offrire alle persone con background migratorio a rischio di esclusione sociale l’opportunità di partecipare a corsi di lingua, con il supporto di un curriculum pedagogico che tenga conto dei bisogni delle persone con background migratorio e crei opportunità di miglioramento delle competenze per i formatori al fine di implementare i programmi.
Obiettivi
- Migliorare le competenze dei formatori per le persone con background migratorio adulti tramite la creazione di corsi e strumenti di formazione, con un approccio che tenga conto della dimensione emotiva dei partecipanti ai corsi.
- Creare percorsi per migliorare le competenze linguistiche e l’accesso all’offerta linguistica delle persone con background migratorio in condizioni di vulnerabilità e con precondizioni sfavorevoli all’apprendimento. Il progetto mira a consentire alle persone con background migratorio con pregresse esperienze di apprendimento, di raggiungere specifici obiettivi linguistici migliorando le loro capacità comunicative nei paesi ospitanti.
- Invitare le persone con background migratorio a concentrarsi sulla loro impressione dell’Europa ed a condividere le loro esperienze personali per promuovere l’inclusione sociale. Le storie sono raccolte in una mappa digitale per raccontare le esperienze personali in Europa, promuovendo la diversità, la comprensione e la vicinanza al resto della società.
Attività
- Corso per formatori internazionali in Spagna
- Programmi di apprendimento per formatori nazionali e internazionali
- Condurre corsi pilota di lingua e creare i contenuti per le mappe interattive
- Creazione delle mappe digitali
Risorse
- Manuale digitale per i formatori linguistici delle persone con background migratorio adulti in 8 lingue che include background teorico, considerazioni dei formatori esperti in ambito linguistico per le persone con background migratorio
- Prototipi linguistici digitali pronti all’uso per le persone con background migratorio in 8 lingue
- Spazio di apprendimento interattivo per formatori di lingue e per persone con background migratorio, inclusa la mappa digitale
- Mappa digitale con 350 localizzazioni
- Newsletter
Impatto
- 35 educatori formati per insegnamento linguistico alle persone con background migratorio, con un focus sulle metodologie di apprendimento sperimentale tramite l’approccio narrativo
- 7 corsi di lingua innovativi di 20 ore con 350 persone con background migratorio
- 7 educatori formati su come creare e caricare corsi digitali in spazi di apprendimento open source
Partner
- IBERIKA EDUCATION GROUP (Germania, Coordinatore)
- SWIDEAS AB (Svezia)
- SYNERGASIA ENEGON POLITON (Grecia)
- PISTES SOLIDAIRES (Francia)
- CLAVIS sprog & kompetence (Danimarca)
- CESIE (Italia)
- UNIVERSIDAD DEL PAIS VASCO/EUSKAL HERRIKO UNIBERTSITATEA (Spagna)