Rafforzare la capacità delle università di individuare e rispondere alle molestie sessuali online e offline sul posto di lavoro e in altri contesti rilevanti (aule e spazi digitali), con un’attenzione particolare verso le minoranze.
Contesto
Per quanto siano stati fatti molti sforzi per porre fine alla violenza di genere a livello europeo, le molestie sessuali continuano a essere un fenomeno pervasivo, soprattutto in quelle istituzioni, come quelle accademiche, in cui prevale ancora un sistema patriarcale e maschilista. Molestie fisiche e verbali, coercizione, pressione sociale ed intimidazione sono ancora ancorate espressioni di sessismo che rafforzano le disuguaglianze basate sul genere nella distribuzione del potere sociale. Il progetto Uni4Equity propone una cooperazione multi-agenzia tra università e altri attori sociali rilevanti per identificare, mappare e rispondere alle molestie sessuali online e offline nel contesto accademico e così promuovere l’uguaglianza di genere all’interno di contesti universitari tra studentз, docentз e personale amministrativo.
Obiettivi
- Rafforzare le conoscenze delle figure responsabili delle questioni di genere all’interno degli ambienti universitari attraverso il miglioramento dei processi e strutture capaci di prevenire e supportare i casi di molestie sessuali.
- Promuovere lo scambio di buone pratiche per individuare e contrastare le molestie sessuali all’interno degli ambienti universitari.
- Aumentare la consapevolezza sull’importanza della prevenzione ed il contrasto a tutte le forme di molestie sessuali e del ruolo prioritario che hanno i contesti universitari.
- Migliorare le competenze del personale universitario e gli strumenti a disposizione per contrastare le molestie sessuali nei contesti universitari.
- Ridurre al minimo l’impatto che le molestie sessuali possono avere sulle vittime e/o sopravvissute.
Attività
- Ricerca sulla situazione attuale di contrato alle molestie sessuali all’interno degli ambienti universitari comprese le strategie in atto a livello istituzionale.
- Campagna di sensibilizzazione online per promuovere una cultura di “tolleranza zero” rispetto alle molestie sessuali.
- Laboratorio partecipativo per promuovere un approccio di genere intersezionale a livello relazionale ed educativo dentro le università.
- Laboratorio online per aumentare la sensibilizzazione rispetto alle molestie sessuali ed i ruoli di genere dentro le università.
- Laboratori rivolti a potenziali testimoni di molestie per incoraggiare l’assunzione di un ruolo attivo.
- Revisione e miglioramento dei protocolli e procedure universitarie mirati al contrasto delle molestie sessuali compreso contro le minoranze.
- Produzione di uno strumento online per il supporto e consiglio a potenziali vittime all’interno delle università coinvolte.
- Due formazioni online riguardo al consenso, difesa personale e competenze trasversali una mirata a potenziali vittime, ed un’altra ad autorɜ di reato.
Risorse
- Report sulla campagna di sensibilizzazione online
- Strumento online per il supporto e consiglio a potenziali vittime
- Video informativo Uni4Equity
- Documento: “Le università contro le molestie sessuali”
- Raccomandazioni politiche
Impatto
- Aumento dello scambio di buone pratiche per individuare e contrastare le molestie sessuali all’interno degli ambienti universitari.
- Aumento delle conoscenze delle figure responsabili delle questioni di genere e di tutti l3 attor3 all’interno degli ambienti universitari attraverso il miglioramento dei processi e strutture capaci di prevenire e supportare i casi di molestie sessuali.
- Maggiore consapevolezza dell’importanza di contrastare tutte le forme di molestie sessuali e riconoscimento delle università come risorsa principale nel contribuire alla loro prevenzione.
Partner
- UNIVERSIDAD DE ALICANTE (Spagna, coordinatore)
- CESIE ETS(Italia)
- MAIEUTICA COOPERATIVA DE ENSINO SUPERIOR CRL (Portogallo)
- APLICA INVESTIGACION Y TRASLACION S. COOP. MAD. (Spagna)
- UNIWERSYTET IM. ADAMA MICKIEWICZA W POZNANIU (Polonia)
- FACHHOCHSCHULE BURGENLAND GMBH (Austria)
- UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA (Italia)
- UNIVERSITEIT ANTWERPEN (Belgio)