D3 – Developing Digital Data literacy

Home / Progetti / Scuola / D3 – Developing Digital Data literacy

Obiettivi

  • Promuovere l’uso delle tecnologie digitali e di strumenti per l’accesso a dati aperti (open data) nei processi di apprendimento e nell’insegnamento.
  • Aumentare le capacità di apprendimento e insegnamento al fine di integrare processi di impegno democratico nei piani e nelle strategie educative.
  • Stabilire forme di apprendimento adeguate per accedere ai dati in formato aperto (open data) nelle scuole.
  • Migliorare la risposta degli stakeholder al bisogno di alfabetizzazione di dati e informazioni nelle scuole e nella formazione degli insegnanti.

Attività

  • Produzione di un report europeo sulle opportunità di alfabetizzazione dei dati digitali in termini di programmi scolastici, qualifiche e disponibilità di strumenti di dati digitali aperti nelle scuole secondarie.
  • Sviluppo di un corso di formazione per insegnanti su come utilizzare i dati aperti e le tecnologie digitali per affrontare l’alfabetizzazione digitale e trattare dati aperti, strumenti di dati, partecipazione dei cittadini e approcci di apprendimento relativi all’impegno democratico.
  • Creazione di un kit di strumenti didattici contenente risorse e materiali per supportare l’applicazione del programma D3 all’interno delle scuole secondarie.
  • Produzione di una galleria online contenente esempi che dimostrino l’importanza di dati e informazioni e basata sul lavoro di studenti e insegnanti in tema di impegno democratico e sostegno alla cittadinanza attiva.

Risorse

Impatto

  • Insegnanti e formatori che lavorano con giovani insegnanti conosceranno un approccio innovativo che permette l’accesso a processi di cittadinanza attiva e motiva gli studenti attraverso l’utilizzo dei nuovi media aumentando la loro autostima.
  • Gli educatori saranno in grado di integrare gli strumenti e l’approccio D3 nella loro pratica pedagogica, aumentando così il livello di successo nei loro programmi e aumentando quindi il livello di qualità dell’istruzione e la loro soddisfazione professionale.
  • Gli studenti saranno motivati ​​a impegnarsi democraticamente e criticamente grazie all’utilizzo di dati, informazioni, media, e aumenteranno la loro autostima grazie all’acquisizione di competenze digitali chiave che accresceranno le loro opportunità di occupabilità e saranno il punto di partenza per ulteriori percorsi formativi e di carriera.
  • Il progetto servirà da stimolo per ulteriori indagini accademiche in questo campo.

Partner

Share on:

The project

Date of the project

01/09/2019 - 31/08/2021

DG of reference

Erasmus+ Azione Chiave 2 Partenariati Strategici – settore Scuola

Categories

Unit

Scuola

Info & contacts

Follow the project updates >>

E-mail

simona.sglavo@cesie.org

Visit the website

http://d3.youthmetre.eu/
CHIMES: Per ricominciare dai giovani attraverso l’arte

CHIMES: Per ricominciare dai giovani attraverso l’arte

I partner del progetto CHIMES si sono riuniti per inaugurare l’inizio di un nuovo percorso orientato allo sviluppo di competenze trasversali e tecniche dedicato ai giovani che affrontano problemi di esclusione sociale e/o di natura economica e con background migratorio.

CESIE