Obiettivi
- Favorire la capacità degli educatori di coinvolgere nuovamente i minori autori di reati all’interno dei percorsi di istruzione e di apprendimento negli istituti penitenziari minorili.
- Costruire in Europa una rete di partner che condividono questo obiettivo.
- Formare il personale didattico all’interno di questi istituti, al fine di coinvolgere i minori autori di reati nei percorsi di istruzione, ricorrendo all’ “indagine autentica” come intervento volto ad arricchire il repertorio degli educatori in merito alla progettazione delle attività formative.
- Sviluppare migliori pratiche attorno ad una infrastruttura didattica digitale per far sì che i cambiamenti abbiano maggiori probabilità di mantenersi oltre la durata del progetto.
- Redigere un documento di ricerca che condivida i risultati e quanto appreso nel corso del progetto, al fine di supportare la sua diffusione e sostenibilità.
Risultati
- Coinvolgere nuovamente i minori autori di reati all’interno dei percorsi di istruzione e di apprendimento, mediante la creazione negli istituti penitenziari minorili di corsi di apprendimento o attraverso la definizione di piani educativi da proporre al termine del periodo di detenzione.
- Cambiare atteggiamento verso l’apprendimento e l’autovalutazione sia attraverso lo strumento Apprendere la Potenza dell’Autovalutazione, sia mediante i dati qualitativi raccolti nel corso dell’osservazione, dei colloqui e derivanti da altri risultati dell’apprendimento.
- Uno o due formatori per paese.
- Massimo 40 educatori qualificati operanti negli istituti penitenziari (a seconda dei partner).
- Massimo 100 minori autori di reato (in fase di sperimentazione).
Attività
- Programma formativo sull’Indagine Autentica: materiali didattici e risorse aggiuntive per educatrici ed educatori.
- Ricerca sull’uso dell’Indagine Autentica: il Documento di Ricerca Renyo e report di analisi dei dati quantitativi.
Partner
- University of Gloucestershire (Regno Unito, coordinatore)
- Private Fachhochschule Dresden gGmbH (Germania)
- Fundacion Diagrama Intervencion Psicosocial (Spagna)
- JEARNI (Regno Unito)
- CESIE (Italia)