Obiettivi
- Sviluppare approcci educativi innovativi per l’educazione pratica STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) per i livelli prescolari e scolastici basati sul Pensiero Computazionale in relazione alle prospettive STEAM transdisciplinari e olistiche.
- Migliorare le capacità pedagogiche e le competenze dei futuri insegnanti legate all’insegnamento e alla formazione di vari aspetti del Pensiero Computazionale;
- Migliorare le capacità dei futuri insegnanti relative al Pensiero Computazionale.
Attività
- Sviluppo di una serie di moduli didattici specifici per le materie e l’ambiente educativo;
- Test/pilotaggio dei moduli;
- Programma intensivo per gli studenti dell’istruzione superiore – Formazione per i futuri insegnanti;
- Invito agli insegnanti al Programma di studio intensivo per l’istruzione superiore;
- 3 Eventi di formazione congiunta del personale.
Risorse
- Quadro di riferimento del corso di formazione: Concetti alla base del pensiero computazionale e dell’approccio STEAM per la formazione del corpo docente;
- Introduzione generale del Pensiero Computazionale: un modulo di base adatto a tutti gli insegnanti;
- Pensiero Computazionale per i futuri insegnanti della scuola dell’infanzia: caratteristiche specifiche, approcci e soluzioni pratiche;
- Pensiero Computazionale per i futuri insegnanti della scuola primaria: caratteristiche specifiche, approcci e soluzioni pratiche;
- Pensiero Computazionale per i futuri insegnanti STEM: caratteristiche specifiche, approcci e soluzioni pratiche;
- Pensiero Computazionale per i futuri insegnanti di informatica: caratteristiche specifiche, approcci e soluzioni pratiche;
- Pensiero Computazionale per i futuri insegnanti di lingue, arti e scienze umane: caratteristiche specifiche, approcci e soluzioni pratiche;
- Ambienti educativi per il Pensiero Computazionale: progettazione e aspetti dell’integrazione;
- Uso del Costruttivismo, e delle metodologie di Apprendimento basate sul Progetto e sulla Sfida per l’apprendimento del Pensiero Computazionale;
- Aspetti tecnologici, pedagogici e di progettazione didattica dell’insegnamento del Pensiero Computazionale per STEAM;
- Newsletter.
Partner
- Vilniaus Universitetas (Lituania, coordinatore)
- Turun Yliopisto (Finlandia)
- Kungliga Tekniska Hoegskolan (Svezia)
- Ankara Universitesi (Turchia)
- Tallinn University (Estonia)
- CESIE (Italia)
- Technische Universitaet Wien (Austria)
- Stichting Katholieke Universiteit (Paesi Bassi)
- Universitaet Paderborn (Germania)
- Centre for Advancement of Research and Development in Educational Technology LTD CARDET (Cipro)