SAFER – Systematic Approaches for Equality of gendeR

Home / Progetti / Diritti e Giustizia / SAFER – Systematic Approaches for Equality of gendeR

SAFER – Systematic Approaches for Equality of gendeR

Obiettivi

  • Prevenire, denunciare e combattere la violenza di genere contro i minori e promuovere l’adozione di un approccio educativo coerente che aiuti gli allievi ad acquisire competenze per la vita, ad imparare ad instaurare relazioni sane, ad adottare e difendere un sistema di valori, ad aumentare la capacità di resilienza e a potenziare i punti di forza di ciascuno/a.
  • Sensibilizzare e informare gli insegnanti della scuola primaria, gli allievi, i genitori e i soggetti interessati sul tema della violenza di genere.
  • Dotare gli insegnanti di materiale didattico adeguato affinché questi possano affrontare il tema della violenza di genere nelle classi, decostruire gli stereotipi e individuare strategie capaci di prevenire la violenza di genere.

Risultati

Attività

  • Elaborazione e stesura di ricerche comparative sugli atteggiamenti, sulle esperienze e sulle opinioni di insegnanti e minori sul tema della violenza di genere.
  • Creazione di risorse educative e materiale didattico sulla costruzione sociale dei ruoli di genere destinate agli insegnanti affinché possano contribuire a mutare gli schemi di comportamento abituali.
  • Implementazione di attività di sviluppo e potenziamento delle competenze rivolte agli insegnanti in modo da permettere loro di individuare e prevenire la violenza di genere.
  • Implementazione di campagne di sensibilizzazione e informazione affinché la società civile impari a conoscere e a prendere coscienza delle strategie volte a prevenire e a combattere la violenza di genere.

Partner

Visita il sito

Info & contatti

Data di realizzazione del progetto

01/02/2018 – 31/01/2020

Dipartimento & Unità

Contatti

Share on:

The project

Date of the project

DG of reference

Categories

Unit

Info & contacts

Follow the project updates >>

E-mail

Visit the website

Educare alla parità di genere: il rispetto delle differenze di genere per prevenire ed eliminare la violenza di genere

Educare alla parità di genere: il rispetto delle differenze di genere per prevenire ed eliminare la violenza di genere

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e dei 16 giorni di attivismo sino alla Giornata Internazionale dei Diritti Umani, il CESIE presenta una serie di eventi online sui temi dell’uguaglianza di genere, della conoscenza e del rispetto delle differenze di genere, e sull’importanza della prevenzione per contribuire ad eliminare la violenza di genere nelle nostre società.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!