MedLIT – Media literacy for refugee, asylum seeking and migrant women

Home » Progetti » Buone Pratiche » MedLIT – Media literacy for refugee, asylum seeking and migrant women

Obiettivi

  • Sviluppare strumenti di apprendimento innovativi per aumentare le competenze digitali e mediatiche delle donne rifugiate/richiedenti asilo/migranti
  • Aumentare le competenze digitali e mediatiche di alfabetizzazione delle donne rifugiate/richiedenti asilo e migranti.

Attività

  • Sviluppo dell’approccio e del quadro metodologico per la costruzione di competenze e capacità di alfabetizzazione digitale e mediatica adattate ai bisogni delle donne rifugiate/richiedenti asilo/migranti.
  • Creazione di una piattaforma di formazione online per lo sviluppo di competenze e capacità digitali e mediatiche delle donne rifugiate/richiedenti asilo/migranti.
  • Sviluppo della metodologia peer – to – peer e del corso di formazione per le donne rifugiate/richiedenti asilo/migranti coinvolgendole in una campagna di sensibilizzazione.

Risultati

  • Rafforzamento delle capacità di alfabetizzazione mediatica e digitale di almeno 120 donne rifugiate/richiedenti asilo/migranti nel Regno Unito, in Irlanda, in Italia, in Grecia, in Austria e a Malta.
  • Sviluppo di metodologie utili per il lavoro con donne migranti/rifugiate e richiedenti asilo per associazioni e altre tipologie di organizzazioni e di professionisti.
  • Aumento della sensibilizzazione sul tema trattato di almeno 250 professionisti, autorità locali/regionali/nazionali e internazionali, associazioni di rifugiati/migranti, organizzazioni della società civile, istituzioni del settore educativo e tutte le altre rilevanti parti d’interesse presenti nei paesi partner e negli altri stati europei.

Partner

Il progetto

MedLIT – Media literacy for refugee, asylum seeking and migrant women

Numero di progetto

Data di attuazione

01/11/2017 – 31/10/2019

Istituzione Finanziatrice

DG di riferimento: DG EAC, Azione Chiave 2 Partenariati Strategici nel settore Educazione degli Adulti

Categorie

Unità

Info & contatti

E-mail

partnership@cesie.org

Visita il sito

https://medlitproject.eu/

    Segui il progetto in azione

      EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

      EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

      Migliorare la formazione professionale in agricoltura per promuovere pratiche sostenibili e potenziare la futura forza lavoro agricola attraverso l’istituzione di Centri di Eccellenza Professionale (CoVEs). Questa iniziativa consente all’Istruzione e alla Formazione Professionale agricola (agro-VET) di guidare la transizione verso un’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico.

      CESIE ETS