Rendere datrici e datori di lavoro capaci di offrire alle persone con disturbo dello spettro autistico accomodamenti ragionevoli e supporto per consentire loro di lavorare in modo efficace.
Contesto
I maggiori ostacoli all’occupazione che le persone con disturbo dello spettro autistico incontrano non sono connessi alla loro condizione, ma dalla mancanza di opportunità e da stigma e discriminazione connessi all’autismo. Anche se una persona non rivela la propria condizione, è probabile che venga scartata durante il processo di selezione perché si interpretano le difficoltà di comunicazione e di interazione sociale come chiari segni di non idoneità al lavoro; per coloro che riescono a ottenere un impiego, mantenerlo è un’altra sfida, poiché la combinazione di difficoltà intrinseche, mancanza di supporto e atteggiamenti sociali può essere opprimente per una persona con autismo.
Le persone con autismo hanno molti punti di forza che possono renderle dipendenti potenzialmente eccezionali (ad esempio attenzione ai dettagli, lealtà, affidabilità). Hanno semplicemente bisogno di assistenza per superare le barriere e le difficoltà che incontrano. Il progetto progetterà, testerà e renderà disponibile un pacchetto formativo innovativo per formatori che lavorano con i gruppi target (datrici e datori di lavoro e manager, professionisti della diversità e dell’inclusione, responsabili delle risorse umane e dei processi di selezione, leader di azienda e di settore delle PMI e delle grandi aziende, manager di linea) sulla comprensione, selezione e supporto delle persone con autismo sul posto di lavoro.
Obiettivi
- Migliorare la comprensione del disturbo dello spettro autistico tra datrici e datori di lavoro e manager, professionisti della diversità e dell’inclusione, responsabili delle risorse umane e dei processi di selezione, leader aziendali e di settore, PMI, grandi aziende, manager di linea.
- Sensibilizzare rispetto ai benefici di una forza lavoro neuro-diversa.
- Diffondere una maggiore consapevolezza delle difficoltà che le persone con autismo incontrano sul posto di lavoro.
- Creare un processo di selezione e luoghi di lavoro adatti alle esigenze di persone con autismo.
Attività
- Analisi e valutazione dei bisogni formativi di datrici e datori di lavoro, manager e responsabili dei processi di ricerca e selezione riguardo l’inserimento lavorativo di persone con disturbi dello spettro autistico.
- Sviluppo di un Pacchetto Formativo su come supportare datrici e datori di lavoro e manager (compresi professionisti della diversità e dell’inclusione, responsabili delle risorse umane, responsabili dei processi di ricerca e selezione, manager di linea, leader di azienda e di settore delle PMI e delle grandi aziende) nella selezione e nel supporto di persone con autismo sul posto di lavoro.
- Attività di test del Pacchetto Formativo con datrici e datori di lavoro e responsabili delle risorse umane in tutti i Paesi partner.
- Formazione dei Formatori su come utilizzare il Pacchetto Formativo con datrici e datori di lavoro e manager per fornire supporto alle persone con disturbo dello spettro autistico sul posto di lavoro.
Risorse
- Programma formativo per docenti della formazione professionale per supportare persone nello spettro autistico;
- Manuale per docenti della formazione professionale;
- Guida pratica rivolta a datrici e datori di lavoro;
- Piattaforma e-learning Opportunities4autism.
- Newsletter.
Impatto
- Maggiore consapevolezza delle implicazioni del disturbo dello spettro autistico sul posto di lavoro.
- 18 professionisti della formazione professionale formati nel corso dell’evento di Formazione ai Formatori in Italia.
- 30 datrici e datori di lavoro e manager, professionisti della diversità e dell’inclusione, responsabili delle risorse umane e dei processi di selezione, leader di azienda e di settore delle PMI e delle grandi aziende, manager di linea coinvolti nelle attività di test del Pacchetto Formativo e della Piattaforma e-learning.
- 200 rappresentanti di datrici e datori di lavoro leader di azienda e di settore delle PMI e delle grandi aziende, Ministeri del Lavoro e relativi dipartimenti, sindacati, decisori e riformatori politici coinvolti negli eventi locali nei Paesi partner e nella Conferenza finale.
Partner
- Szczecinska Szkola Wyzsza Collegium Balticum (Polonia, coordinatore)
- CESIE (Italia)
- FUNDACION INTRAS (Spagna)
- Fondacija hiljadu zelja (Serbia)
- STANDO LTD (Cipro)
- ASOCIACION MI HIJO Y YO, PSICOLOGASEN EL HOGAR PARA LAS FAMILIAS CONTGD (Spagna)