Obiettivi
- Sviluppo di un programma di formazione di qualità volto a migliorare le competenze di base dei migranti affinché li aiuti a liberare il loro potenziale creativo e artistico.
- Un più rapido processo di acquisizione delle competenze sociali, imprenditoriali e interculturali dei migranti, degli artigiani e degli artisti locali.
- Un miglioramento delle competenze degli educatori mediante l’adozione di un approccio innovativo basato sulla valorizzazione del patrimonio culturale.
- Creazione di risorse digitali atte a promuovere un approccio educativo inclusivo rivolto a migranti, rifugiati e richiedenti asilo.
- Consolidamento dei rapporti di collaborazione fra il settore della formazione e il mondo della cultura
- Una conoscenza più approfondita del patrimonio culturale attraverso la valorizzazione delle tecniche e delle tradizioni artigianali.
Attività
- Redazione di una ricerca sui bisogni formativi dei migranti e degli artigiani locali e di un Rapporto sullo stato dell’arte.
- Ideazione di una Piattaforma di e-learning con un sistema di gestione online plurifunzionale.
- Sviluppo di un Programma di formazione costituito da tre pacchetti formativi e implementazione di 13 workshop in ciascun Paese partner con l’obiettivo di migliorare le competenze di base dei migranti nel campo dell’artigianato.
- Redazione di un Manuale per educatori ed educatrici che lavorano con i migranti e creazione di una Guida digitale per artigiane ed artigiani (in versione web e scaricabile) comprensiva di materiale video in cui saranno mostrati i manufatti e le tecniche apprese nel corso dei laboratori.
- Organizzazione di un evento di formazione internazionale a Palermo con educatori provenienti da ciascun paese partner, di una serie di forum e festival in ciascun Paese partner, e di un festival internazionale in Lituania.
Risultati
- Sviluppare un corso di formazione accattivante al fine di migliorare le competenze di base dei migranti e accelerare così il loro processo di integrazione all’interno della società e del mercato del lavoro;
- Migliorare e potenziare le competenze dei migranti e degli artigiani locali adottando un approccio didattico inclusivo basato sull’artigianato al fine di liberare il potenziale dei gruppi target e promuovere il dialogo interculturale e la collaborazione fra persone appartenenti a culture diverse;
- Accrescere le competenze degli educatori affinché possano promuovere un processo di apprendimento di qualità che valorizzi le competenze, le capacità, il patrimonio culturale e la professionalità dei discenti adulti;
- Consolidare i rapporti di cooperazione fra artigiani, artisti locali, migranti e rifugiati che si dedicano ad attività culturali e creative incoraggiando il loro contributo alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Partner
- CESIE (Italia, coordinatore)
- Dacorum Council for Voluntary Service LTD (Regno Unito)
- GrantXpert Consulting LTD (Cipro)
- Active Citizens Partnership (Grecia)
- Social innovation Fund (Lituania)