MyHandScraft: Guida Digitale per artigiane ed artigiani

lunedì 5 Luglio 2021

Home / Risorse / MyHandScraft: Guida Digitale per artigiane ed artigiani

Materiale audiovisivo

La guida digitale rivolta ad artigiane ed artigiani è il quinto e ultimo prodotto del progetto MyHandScraft. La guida costituisce uno strumento digitale volto a trasmettere e condividere con altri artigiani ed artigiane, o aspiranti tali, le tecniche tradizionali presentate nel corso del ciclo di 13 workshop locali, rivolti ad artigiani migranti e locali, organizzati nell’ambito del progetto e fondati su uno dei suoi prodotti chiave, il programma educativo digitale.

La guida riassume in sé la diversità del patrimonio culturale di cui si sono fatti portatori le e i partecipanti migranti, inoltre promuove il dialogo e all’apprendimento interculturale in seno alla società ospitante. Grazie a questo strumento le persone migranti hanno potuto prendere la parola e vestire a loro volta un ruolo educativo attraverso le loro testimonianze dirette, stimolando e spingendo gli altri a sfruttare le loro competenze o a svilupparne di nuove. La guida è stata creata utilizzando l’innovativa metodologia dello storytelling digitale: artigiane e artigiani migranti e autoctoni che hanno preso parte ai workshop sono stati incoraggiati a condividere le loro storie nel corso delle attività del progetto. Tali testimonianze sono state raccolte e digitalizzate in video interviste e tutorial sui manufatti creati. Il risultato è uno strumento digitale all’interno del quale si combinano testi, immagini e video-racconti delle storie personali attraverso le lenti delle tecniche artigianali tipiche delle culture che essi rappresentano. Le testimonianze contenute nella presente guida sono state raccolte nei Paesi partner: Italia, Regno Unito, Cipro, Grecia e Lituania.

La Guida Digitale è disponibile in versione stampabile o in formato web sulla piattaforma del progetto.

Scarica MyHandScraft – Guida Digitale per Artigiane e Artigiani (versione stampabile) nelle altre lingue disponibili: EN, EL, LT.

Visita la Guida Digitale per Artigiane e Artigiani (versione web) nelle altre lingue disponibili: EN, EL, LT.

DG di riferimento

DG EAC, Erasmus+: Key Action 2, Strategic Partnership for adult education

Unità

Migrazione

Share on:

Il progetto

My HandScraft – Migrants Hands and Skills to Create a Future Track

Per saperne di più

Categorie

Topic

Target

Artigiani, discenti adulti, migranti

Info & contatti

E-mail

francesca.vacanti@cesie.org

Visita il sito

http://myhandscraft.eu/
CESIE