Un corso di formazione su due livelli per operatori giovanili nell’uso delle storie popolari e dello strumento di screening
Arte e Cultura
Youth Folktale – Box di storie popolari
Le sei box contengono video e “carte” con domande e task sulla storia per persone giovani e operatori giovanili.
Youth Folktale – Strumento di screening per la preparazione professionale per consulenti
Il quadro generico contiene una ricerca che valuta i fattori di preparazione alla carriera e potenziali esiti in termini di sviluppo, contiene anche dei report di focus group svolti in ogni paese del consorzio con giovani e operatori giovanili.
RestART – Raccomandazioni politiche
Questo video, prodotto nel contesto del progetto RestART, fornisce raccomandazioni dirette ai responsabili politici dell’Unione Europea, evidenziando le sfide e i bisogni comuni e specifici del settore culturale e creativo (SCC) in Europa.
RestART – Raccolta di buone pratiche
Questa selezione di buone pratiche raccoglie iniziative esemplari nel settore della formazione professionale che adoperano strumenti digitali per il loro lavoro nel settore culturale e creativo e che fungono da parametri pratici e fonti di ispirazione replicabili in altri paesi.
RestART – Kit per la formazione professionale di successo nel SCC
Il Kit di RestART è una risorsa completa progettata per sostenere i fornitori di IFP del settore culturale e creativo nella loro missione di aggiornare rivitalizzare la loro offerta formativa adattandola alle nuove esigenze del settore culturale e creativo
RestART – Guida al MOOC- ART per discenti
Questa guida è stata realizzata per accompagnare discenti del settore culturale e creativo nella registrazione e nell’uso del MOOC-ART
RestART – Guida al MOOC- ART per formatrici e formatori
Questa guida è stata sviluppata per accompagnare le formatrici e i formatori del settore culturale creativo (SCC) alla registrazione e uso del MOOC-ART
TUA – Comunicati stampa
I comunicati stampa di TUA forniscono informazioni sugli avanzamenti del progetto.
RECAP – Mappa per l’inclusione sociale dei giovani
La mappa per l’inclusione sociale dei giovani attraverso l’arte e la cultura in contesto post pandemico è l’ultimo prodotto del progetto RECAP e ha l’obiettivo di raccogliere le lezioni apprese tramite i percorsi locali implementati insieme al personale socioeducativo e ai/ alle partecipanti, e di stilare una serie di raccomandazioni ed eventuali linee guida che orientino un processo di inclusione sociale per giovani vulnerabili attraverso metodi e strumenti culturali e artistici.
HaHa – Happy Compass
L’Happy Compass è uno strumento di supporto psicologico che può essere utilizzato quotidianamente per stimolare la creatività e promuovere la sperimentazione tra le persone. Si tratta di una raccolta di metodi artistici dinamici che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di chi ha particolarmente sofferto durante la pandemia.
HaHa – Manuale per formatorɜ
Il manuale per educatorɜ raccoglie diverse metodologie e attività pratiche basate su strumenti artistici.
RestART – Galleria digitale
La Galleria digitale è una raccolta di video-suggerimenti di professionisti del settore culturale e creativo per responsabili politici dell’UE.
RfG – Refashion for Good – Newsletter
Ricuciamo insieme il tessuto di un futuro più verde: leggi le newsletter RfG!
RECAP – Raccolta di attività artistiche e culturali per operatrici e operatori giovanili
Il secondo risultato del progetto ReCAP consiste in una raccolta di attività innovative artistiche e culturali per operatrici e operatori giovanili, volte a promuovere l’inclusione sociale e l’empowerment di persone giovani svantaggiate nel contesto post-pandemico.