Creative PRoduction In Social enterprises for Migrants and Asylum seekers (CREATIVE PRISMA)

Obiettivi

  • Migliorare le competenze di migranti e rifugiati al fine di creare maggiori opportunità per loro nel Paese ospitante.
  • Fornire a migranti e rifugiati strumenti e materiali innovativi, ideati apposta per loro che siano facili da utilizzare e che possano promuovere l’acquisizione di competenze imprenditoriali nel campo dell’industria creativa.

Risultati

  •  Stesura di un manuale di buone pratiche costituito da una raccolta di storie di successo di persone con background migratorio che sono riuscite a intraprendere una carriera o a fondare un’impresa sociale nel campo dell’industria creativa o della moda in un Paese diverso da quello di origine.
  • Redazione del materiale didattico in 6 lingue sui temi dell’imprenditoria sociale e dell’industria creativa volto a fornire agli utenti non solo le competenze necessarie per avviare una loro impresa, ma anche dei casi studio e delle attività che permettano loro di migliorare le proprie competenze linguistiche mediante la metodologia CLIL
  • Creazione di un’applicazione per dispositivi mobili, disponibile in 6 lingue, contenente delle risorse e delle indicazioni utili su come avviare un’impresa creativa o un’azienda nel mondo della moda, nonché informazioni specifiche sul contesto socio-economico dei 5 Paesi partner.

Attività

  • Redazione di una ricerca sulla base di una serie interviste allo scopo di stilare un elenco di raccomandazioni, modelli e buone pratiche circa le esperienze di imprenditori migranti e rifugiati e attori dell’industria creativa in Grecia, Spagna, Italia e Francia.
  • Ideazione, progettazione, sviluppo e convalida di un corso di formazione sul tema della moda e dell’imprenditoria che miri a sviluppare le competenze necessarie, fornire informazioni specifiche riguardo al quadro legislativo e contribuire al miglioramento delle capacità linguistiche di migranti e rifugiati mediante il ricorso alla metodologia CLIL.
  • Sviluppo e sperimentazione di un’applicazione contenente il corso di formazione/materiale didattico che consenta agli utenti di accedere alle unità di loro interesse.

Partner

Info & contatti

Data di realizzazione del progetto

01/11/2018 – 31/10/2020

DG di rifermento

DG EAC, Erasmus+, Key Action 2: Co-operation for Innovation and the Exchange of Good Practices – Strategic Partnership for Adult Education

Dipartimento & Unità

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!