SMARTEL – Improving the process of education through the development of e-learning multimedia platform and smart classrooms

Home » Progetti » Alta Formazione e Ricerca » SMARTEL – Improving the process of education through the development of e-learning multimedia platform and smart classrooms

Istituire piattaforme SMART di E-Learning e metodi di insegnamento innovativi per consentire un’educazione inclusiva, colmando le disparità finanziarie e geografiche per gli studenti, inclusi quelli con disabilità, consentendo loro di partecipare alle lezioni a distanza.

Contesto

Il progetto mira a istituire moderne piattaforme di apprendimento multimediale e aule/laboratori ‘smart’ presso gli istituti di istruzione superiore in Kosovo, Montenegro e Bosnia ed Erzegovina per facilitare l’apprendimento a distanza e migliorare le metodologie di insegnamento al fine di migliorare la qualità dell’istruzione e l’accessibilità per gli studenti che affrontano sfide economiche, geografiche e legate alle disabilità.

Obiettivi

  • Migliorare il processo di insegnamento nei Paesi Partner del programma Erasmus+: Kosovo, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina.
  • Stabilire una moderna piattaforma multimediale di apprendimento a distanza e aule/laboratori smart per includere studenti con disabilità e provenienti da aree geografiche e socio-economiche remote e isolate.
  • Sviluppare e implementare approcci pedagogici moderni su come gli istituti di istruzione superiore (IIS) possono usare le moderne piattaforme multimediali di e-learning con i loro studenti.

Attività

  • Analisi comparativa dei modelli di piattaforme di apprendimento a distanza e laboratori ‘smart’ presso gli istituti di istruzione superiore dei Paesi Aderenti al Programma Erasmus+ e dei Paesi Partner.
  • Visite studio presso gli istituti di istruzione superiore dei Paesi Partner del Programma Erasmus+;
  • Sviluppo di modelli di piattaforme di apprendimento a distanza e laboratori ‘smart’ con specifiche tecniche basate sui requisiti dell’utente nei Paesi Partner;
  • Installazione e lancio di moderne piattaforme di apprendimento a distanza e laboratori ‘smart’ centrali;
  • Scambio di contenuti didattici ed esperienze nell’e-learning tra gli istituti di istruzione superiore dei partner.

Risorse

Impatto

  • Creazione di Aule ‘smart’ dotate di attrezzature multimediali per la didattica ibrida;
  • Adozione di nuovi approcci pedagogici innovativi e metodologie di apprendimento.
  • Formazione di amministratori per mantenere le piattaforme di apprendimento a distanza e i laboratori ‘smart’.
  • Formazione di sviluppatori su come costruire interfacce tra i diversi componenti delle piattaforme di apprendimento a distanza e dei laboratori ‘smart’ e su come migliorare le funzionalità integrate dei componenti.
  • Formazione di insegnanti e personale per preparare i contenuti didattici.
  • Modifica dei programmi per determinati corsi secondo gli approcci pedagogici e l’applicazione della metodologia didattica ibrida.
  • Aumento del numero di studenti presenti durante le lezioni (a distanza o in aula) con l’uso delle TIC.
  • Agevolata l’inclusione degli studenti con esigenze speciali nei programmi di studio.

Partner

Il progetto

SMARTEL – Improving the process of education through the development of e-learning multimedia platform and smart classrooms

Numero di progetto

618534-EPP-1-2020-1-XK-EPPKA2-CBHE-JP

Data di attuazione

15/11/2020 – 14/04/2024

Istituzione Finanziatrice

Erasmus+ – KA2 Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Capacity Building in Higher Education

Categorie

Unità

Info & contatti

E-mail

alessia.valenti@cesie.org

Visita il sito

https://smartel.pr.ac.rs/

Social Media

Segui il progetto in azione

    EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

    EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

    Migliorare la formazione professionale in agricoltura per promuovere pratiche sostenibili e potenziare la futura forza lavoro agricola attraverso l’istituzione di Centri di Eccellenza Professionale (CoVEs). Questa iniziativa consente all’Istruzione e alla Formazione Professionale agricola (agro-VET) di guidare la transizione verso un’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico.

    CESIE ETS