STEAM Tales – Enhancing STEAM education through storytelling and hands-on learning

Home » Progetti » Scuola » STEAM Tales – Enhancing STEAM education through storytelling and hands-on learning

Promuovere l’educazione STEAM attraverso lo storytelling allo scopo di stimolare l’interesse di bambine e ragazze nei confronti delle discipline scientifiche e spingerle a intraprendere una carriera nelle STEM in futuro.

Contesto

Viviamo in un mondo in continua evoluzione in cui la tecnologia e l’innovazione svolgono un ruolo sempre più preponderate. Eppure donne e ragazze continuano a rimanere sottorappresentate nel settore delle discipline STEM. Non a caso solo il 26% delle studenti dichiara di interessarsi a questo ambito disciplinare. Spesso, inoltre, le e gli insegnanti faticano a spiegare l’importanza e ad accendere l’interesse delle classi nei confronti di queste materie che vengono considerate astratte da ragazze e ragazzi, che familiarizzano con questi argomenti solo al termine del loro percorso di studi.

Il progetto STEAM Tales intende promuovere l’adozione dell’approccio STEAM incentivando il ricorso allo storytelling per avvicinare bambine e bambini (tra i 6 i 9 anni) allo studio delle materie scientifiche. Il progetto permetterà al personale docente di acquisire nuove competenze e risorse – tra cui piani di lezioni, esperimenti pratici e storie di donne di successo nell’ambito delle scienze – per fornire loro tutti gli strumenti necessari per rendere stimolante e accattivante l’apprendimento, creare degli ambienti inclusivi e incoraggiare tutte le bambine a perseguire una carriera nelle STEM.

Obiettivi

  • Spronare le bambine a interessarsi alle discipline STEM e a perseguire una carriera in quest’ambito
  • Promuovere l’educazione STEM ponendo l’accento sullo storytelling e su esperimenti pratici
  • Sviluppare il materiale didattico previsto nell’ambito del progetto: guide, storie di donne che hanno raggiunto il successo nell’ambito delle STEM e piani di lezioni con esperimenti
  • Fornire al personale docente gli strumenti necessari per migliorare le proprie conoscenze e migliorare la formazione delle loro classi in ambito scientifico
  • Creare un ambiente di apprendimento inclusivo in grado di promuovere l’eccellenza nello studio delle discipline scientifiche.

Attività

  • Ricerca sulla didattica delle STEM, incentrata sull’empowerment delle bambine e l’utilizzo dello storytelling
  • Sviluppo delle risorse didattiche di STEAM Tales, fra cui ricordiamo le storie di donne che hanno raggiunto il successo nelle STEM, una serie di programmi di lezioni ed esperimenti pratici
  • Tre cicli di sperimentazione delle risorse di STEAM Tales nelle scuole

Risorse

  • Guida introduttiva: “Contribuire all’empowerment delle bambine attraverso le STEAM: stimolare la curiosità per creare opportunità”
  • Procedura di valutazione dell’impatto delle risorse di STEAM Tales sull’apprendimento delle bambine
  • 12 storie di donne di successo nelle STEAM
  • 24 esperimenti collegati alle figure di donne selezionate
  • 24 programmi di lezioni basati sull’approccio STEAM
  • Guida didattica di STEAM Tales sull’utilizzo dello storytelling nei processi di apprendimento formale

Impatto

  • Un miglioramento della qualità e delle quantità di risorse didattiche STEAM a disposizione delle scuole locali
  • Un potenziamento della capacità del personale docente di servirsi dello storytelling per implementare l’approccio STEAM allo scopo di stimolare l’interesse nei confronti di tali discipline, rispondendo anche alle esigenze dei minori
  • Un aumento delle conoscenze e dell’interesse dei minori nei confronti delle discipline STEAM
  • Una maggiore consapevolezza dei vantaggi dello storytelling per l’educazione STEAM, nonché per l’inclusione dei minori con minori opportunità o con disturbi dell’apprendimento, in particolare delle bambine provenienti da ogni contesto sociale
  • Oltre 30 docenti della scuola primaria saranno coinvolti nella fase di sperimentazione in 5 paesi partner
  • Oltre 250 studenti prenderanno parte alla fase di sperimentazione.

Partner

Il progetto

STEAM Tales – Enhancing STEAM education through storytelling and hands-on learning

Numero di progetto

KA220-SCH-18827CF0

Data di attuazione

01/09/2023 – 31/08/2025

Istituzione Finanziatrice

Erasmus+, KA220-SCH – Cooperation partnerships in school education

Categorie

Unità

Info & contatti

E-mail

cecilie.lamonica@cesie.org

Visita il sito

https://www.steamtales.eu/

    Segui il progetto in azione

      EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

      EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

      Migliorare la formazione professionale in agricoltura per promuovere pratiche sostenibili e potenziare la futura forza lavoro agricola attraverso l’istituzione di Centri di Eccellenza Professionale (CoVEs). Questa iniziativa consente all’Istruzione e alla Formazione Professionale agricola (agro-VET) di guidare la transizione verso un’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico.

      CESIE ETS