Promuovere il processo di empowerment delle comunità africane, in Grecia, Italia e Spagna mediante iniziative di ricerca e sensibilizzazione, con l’obiettivo di potenziare l’inclusione e la partecipazione civica.
Contesto
AFROEQUALITY risponde al bisogno urgente di affrontare la discriminazione, il razzismo, l’afrofobia e l’incitamento all’odio che le comunità africane e afrodiscendenti sperimentano in Europa, in particolare in paesi come Grecia, Italia e Spagna. Nonostante la crescente visibilità di queste comunità, gli episodi di discriminazione sono sistematici e ampiamente sottovalutati, con scarsa documentazione e poche iniziative volte a potenziare direttamente queste comunità. Il contesto in cui il progetto è stato creato è caratterizzato da una serie di sfide strutturali. In Italia, Grecia e Spagna, le politiche di cittadinanza sono restrittive e non riconoscono facilmente i diritti di cittadinanza allɜ immigratɜ di seconda generazione, con un approccio limitato alla concessione della cittadinanza. Le comunità africane, sebbene presenti da lungo tempo, continuano a essere emarginate sia socialmente che economicamente, spesso relegate a settori informali e soggette a sfruttamento. Inoltre, il discorso pubblico e le politiche anti-immigrazione, soprattutto in questi tre contesti nazionali, alimentano la discriminazione e l’esclusione. AFROEQUALITY è stato quindi creato per colmare queste lacune attraverso attività di ricerca, empowerment e disseminazione, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e il riconoscimento sociale delle comunità africane in questi paesi, promuovendo l’inclusione e la giustizia sociale.
Obiettivi
- Analizzare la rappresentazione delle persone di origine africana nei media di Grecia, Italia e Spagna attraverso una ricerca dettagliata che includa studi documentali, analisi qualitative e quantitative, e valutazioni dei contenuti mediatici.
- Sviluppare e implementare strumenti efficaci per riconoscere e documentare in modo sistematico gli episodi di razzismo e afrofobia nei paesi partner. Questo include la creazione di reti di supporto per le vittime e la promozione di azioni concrete per contrastare questi fenomeni a livello locale e nazionale.
- Sviluppare competenze digitali e di consapevolezza civica che favoriscano una maggiore partecipazione civica e la costruzione di capacità locali all’interno della comunità africana nei paesi partner.
- Promuovere lo scambio di conoscenze culturali attraverso il dialogo interculturale e lo scambio di esperienze tra le comunità africane e le popolazioni locali per aumentare l’empowerment contro l’afrofobia, la xenofobia, l’incitamento all’odio e la violenza in Grecia, Italia e Spagna.
- Sostenere un approccio olistico volto a porre fine agli stereotipi di genere e razziali, alle nozioni infondate di superiorità razziale e all’incitamento all’odio razziale.
Attività
- Aumentare la comprensione della rappresentazione delle persone di origine africana nei media mainstream e nei social media in Grecia, Italia e Spagna attraverso una desk research incentrata su: persone di colore; costruzione dell’identità nera in Grecia, Italia e Spagna; mappatura degli episodi di violenza verbale e altri comportamenti inappropriati verso le persone di origine africana nei social media tramite analisi dei dati e attraverso un’analisi dei media sulla stampa online e sui social media.
- Condurre un sondaggio rivolto al pubblico generale per comprendere le loro percezioni dell’identità nera; tramite focus group (due in ogni paese partecipante) con leader d’opinione di origine africana e con soggetti chiave coinvolti nella lotta contro il razzismo e i pregiudizi contro le persone di origine africana (come ONG africane, istituzioni per i diritti umani e l’uguaglianza, associazioni di migranti, ecc.); e attraverso discussioni in focus group con un massimo di 5 uomini e 5 donne di origine africana riguardo alle loro esperienze di afrofobia, odio razziale e discriminazione a causa della loro razza e origine.
- Implementare workshop di empowerment e formazione, accessibili a 60 partecipanti di ciascun paese partner (180 in totale), considerando l’equilibrio di genere nei gruppi selezionati. Lɜ partecipanti agiranno come moltiplicatorɜ dell’app e delle conoscenze e della formazione fornite, garantendo la sostenibilità dei risultati del progetto.
- Redigere raccomandazioni politiche per combattere ulteriormente la discriminazione basata su razza ed etnia, fornendo suggerimenti per future attività e ricerche dal punto di vista delle persone di origine africana.
- Realizzazione di video/Insta-stories utilizzando gli hashtag #AFROEQUALITY #MylifeinAthens #MylifeinPalermo #MylifeinBarcelona; e tramite campagne video prodotte dai partner.
Risorse
- Un sito web e profili social per il progetto, con l’obiettivo di raggiungere sia il grande pubblico che la comunità accademica.
- Un’app dedicata all’empowerment, che promuove l’impegno culturale e la consapevolezza all’interno della comunità africana.
- Sarà costituito un comitato consultivo (AdBo) composto da espertɜ indipendenti.
- Redazione di Policy Briefs di advocacy da parte delle comunità africane che verranno coinvolte nel progetto.
Impatto
- Rafforzare persone di origine africana (18-45 anni) in Grecia, Italia e Spagna.
- Avere un impatto positivo sui POC e sulla comunità in generale.
- Attività su misura con un approccio multidisciplinare (razza, genere, età, orientamento culturale).
- Offrire soluzioni integrate con ricerca e pratica collegate.
Partner
- ETHNIKO KAI KAPODISTRIAKO PANEPISTIMIO ATHINON – UOA (Grecia, coordinatore)
- CESIE ETS (Italia)
- INCLUSIVE STRATEGIES SL – Instrategies (Spagna)
- KINISI ETHELONTON SERVICE CIVIL INTERNATIONAL ELLAS – KINISI ETHELONTON S.C.I-HELLAS (Grecia)
- SYGKLISI ASTIKI MI KERDOSKOPIKI ETAIREIA – CONVERGENCE CIVIL NON PROFIT SOCIETY (Grecia)