Green League – Sport alliance for the environment

Home » Progetti » Giovani » Green League – Sport alliance for the environment

Migliorare il legame tra sport e ambiente attraverso l’apprendimento esperienziale, promuovendo l’attività fisica all’aperto come strumento di sensibilizzazione ambientale e incoraggiando pratiche sostenibili nello sport.

Contesto

Il progetto risponde alle esigenze di incoraggiare la popolazione a intraprendere azioni urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze, e di promuovere una vita sana e il benessere di tutti, utilizzando quindi lo sport come strumento per generare consapevolezza ambientale e contribuire a uno stile di vita più sano.

Obiettivi

  • incrementare la capacità dei professionisti dello sport a livello europeo di promuovere l’attività fisica all’aperto come strumento per educare le persone alle questioni ambientali;
  • progettare e realizzare eventi sportivi locali, promuovendo la pratica sportiva e trasmettendo una comune consapevolezza ambientale ai giovani, alle loro famiglie e agli atleti dilettanti attraverso l’apprendimento esperienziale;
  • coinvolgere attivamente i club sportivi, i giovani sportivi e gli atleti dilettanti combinando tornei sportivi e azioni ambientali;
  • condividere i messaggi e i valori chiave del progetto, conducendo al contempo azioni di sensibilizzazione su misura che promuovano il ruolo tangibile che lo sport può svolgere nel migliorare la consapevolezza ambientale.

Attività

  • 1 workshop collaborativo internazionale per professionisti dello sport: sviluppo collaborativo di un modello pratico, il Green League Model, per promuovere l’attività sportiva all’aperto come strumento di educazione alle tematiche ambientali.
  • 8 Nature’s 4 Elements Sport Events: eventi sportivi ispirati ai 4 elementi naturali per promuovere la pratica sportiva e trasmettere un comune senso ambientale.
  • Tornei locali Green League: mini-tornei di sport di squadra e gare a staffetta che combinano lo sport con azioni ambientali.
  • Campagna Green Champions: campagna di sensibilizzazione per promuovere il ruolo dello sport nel miglioramento della consapevolezza ambientale. 

Risorse

Impatto

  • Miglioramento delle capacità di 1 professionista sportivo locale di agire come catalizzatore di cambiamenti ambientali positivi nella pratica e promozione dello sport.
  • Rafforzamento della comprensione di almeno 120 giovani sportivi e atleti dilettanti locali del legame tra sport e ambiente e dell’importanza di proteggere la natura durante le attività sportive.
  • Aumento della motivazione di almeno 80 giovani sportivi e atleti dilettanti locali a impegnarsi attivamente per l’ambiente.
  • Rafforzamento della comprensione e della motivazione e aumento della consapevolezza ambientale legata alla pratica sportiva di almeno 100 stakeholder locali.
  • Sensibilizzazione di almeno 7000 persone a livello europeo sul ruolo che lo sport può svolgere per la protezione dell’ambiente e sulla necessità di adottare pratiche sostenibili nello sport.
  • Coinvolgimento di 2 atleti popolari locali come testimonial dei messaggi chiave di Green League e della campagna di sensibilizzazione.
  • Sensibilizzazione di almeno 200 responsabili politici e stakeholder a livello europeo sul legame tra sport e ambiente e informazione sul progetto Green League e sul Modello Green League.
  • 10 rappresentanti di istituzioni sportive coinvolti nella creazione di una comunità di pratica locale che funga da base per una comunità sportiva europea consapevole e impegnata sul fronte ambientale.

Partner

Il progetto

Green League – Sport alliance for the environment

Numero di progetto

101050262

Data di attuazione

01/08/2022 – 31/01/2025

Istituzione Finanziatrice

DG EACEA – Erasmus+ Sport cooperation partnership

Categorie

Unità

Info & contatti

E-mail

giulia.siino@cesie.org

Visita il sito

https://green-league.eu/

Social Media

Segui il progetto in azione

    EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

    EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

    Migliorare la formazione professionale in agricoltura per promuovere pratiche sostenibili e potenziare la futura forza lavoro agricola attraverso l’istituzione di Centri di Eccellenza Professionale (CoVEs). Questa iniziativa consente all’Istruzione e alla Formazione Professionale agricola (agro-VET) di guidare la transizione verso un’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico.

    CESIE ETS