Obiettivi
- Promuovere la diversità e l’inclusione dei bambini con disabilità negli spazi dedicati al gioco attraverso la formazione degli studenti di Scienze dell’Educazione e di Scienze Motorie;
- Promuovere l’importanza del gioco per i bambini e fornire agli studenti di Scienze dell’Educazione e di Scienze Motorie le competenze teoriche e pratiche necessarie per facilitare il gioco accessibile a tutti;
- Incoraggiare i futuri insegnanti/educatori e fornire loro le competenze necessarie per insegnare a tutti gli studenti, compresi quelli con barriere alla partecipazione in attività ricreative.
Attività
- Elaborazione di manuali teorici e pratici per gli studenti di Scienze dell’Educazione e di Scienze Motorie sui seguenti argomenti: educazione inclusiva; il gioco come strumento di inclusione; i giochi attivi e gli adattamenti necessari per favorire l’accessibilità; le comunità educative e le strategie di sensibilizzazione all’inclusione;
- Elaborazione di un manuale per docenti e professori universitari sulla metodologia didattica PINC;
- Organizzazione di corsi pilota per i manuali sviluppati con professori/docenti e studenti di Scienze dell’Educazione e Scienze Motorie.
Risorse
- Manuale generale dello studente: Processi inclusivi nell’educazione;
- Manuale teorico sul gioco: Il gioco come strumento di inclusione;
- Manuale pratico sul gioco: Giochi attivi e adattamenti necessari al fine di favorire l’accessibilità;
- Manuale sulla conduzione di una comunità educativa: Strategie per aumentare la consapevolezza dell’inclusione;
- Manuale del docente/professore: Risorse e didattica della formazione PINC.
Impatto
- Migliorate le competenze dei docenti europei dell’istruzione superiore per quanto riguarda il gioco e/o la disabilità;
- Sviluppati nuove linee guida e metodi di formazione sul gioco e l’inclusione che possano essere incorporati nei curricula universitari di Scienze dell’Educazione e Scienze Motorie;
- Gli studenti di Scienze dell’Educazione e di Scienze Motorie hanno acquisito competenze sull’uso del gioco attivo come risorsa per il tempo libero e la risoluzione dei conflitti in un contesto ricreativo;
- Migliorate le competenze degli studenti per agire come motore del cambiamento sociale e guidare nuovi progetti inclusivi.
Partner
- Università di Murcia (Spagna, coordinatore)
- Artesis Plantijn Hogeschool (Belgio)
- Palacký Università di Olomouc (Repubblica Ceca)
- Fondazione ONCE (Spagna)
- Università di Palermo (Italia)
- Università di Thessaly (Grecia)
- CESIE (Italia)