Obiettivi
- Aumentare l’autoconsapevolezza degli educatori di adulti sulle mancanze di competenze nell’area della pedagogia digitale;
- Aumentare le conoscenze degli educatori di adulti su come progettare, pianificare e implementare il proprio insegnamento digitalmente;
- Aumentare la fiducia degli educatori di adulti nell’integrazione delle tecnologie nella propria pratica didattica;
- Aumentare le competenze trasversali degli educatori di adulti necessarie per un insegnamento digitale di successo e coinvolgente.
Attività
- Scambio di esperienze, migliori pratiche e approcci tra pari consistenti in conversazioni pedagogiche e di apprendimento informale tra le istituzioni partecipanti e i gruppi target;
- Progettazione, realizzazione e sperimentazione dei risultati del progetto: lo strumento di autovalutazione, le guide digitali e la piattaforma VideoBook;
- Disseminazione e moltiplicazione dei risultati del progetto all’interno e all’esterno delle organizzazioni partecipanti.
Risorse
- Smart Digital Health-Check Tool per educatori di adulti. Lo Smart Digital Health-Check Tool consiste in un questionario dinamico online (web responsive) che sarà focalizzato sull’esplorazione delle quattro competenze pedagogiche digitali che sono state individuate nel DigCompEdu e che consideriamo quelle più rilevanti per un’ulteriore analisi: 1) Risorse digitali; 2) Insegnamento e apprendimento; 3) Valutazione; 4) Strategie di potenziamento per gli studenti.
- E-Guides per educatori di adulti basate sulla metodologia del Design Thinking Human-Centered (formato e-book). Il secondo risultato è rivolto agli educatori di adulti che si sottopongono al Smart Digital Health-Check Tool. Questi ultimi avranno la possibilità di scegliere quale area vogliono/devono migliorare e avranno le risorse per farlo. Il risultato consiste nell’elaborazione di un set di quattro guide digitali interattive che supporteranno gli educatori nel miglioramento delle competenze individuate dallo strumento di valutazione “Smart Digital Health-Check Tool”.
- Piattaforma VideoBook. Il terzo risultato prevede la realizzazione di una Piattaforma VideoBook ad accesso aperto che consenta ai contenuti digitali di essere globalmente accessibili, i contenuti saranno in inglese e tradotti nelle 6 lingue del progetto, consentendo la possibilità di condividerli con altri utenti con un’attenzione particolare alla generazione dei social network.
Impatto
- Maggiore conoscenza dell’esistenza del quadro delle competenze dell’UE per gli educatori;
- Aumento dell’autocoscienza dell’educatore sulle abilità e sui divari di competenze nell’area della formazione pedagogica per almeno 90 insegnanti;
- Maggiore fiducia nell’integrazione di tecnologie nella pratica didattica degli educatori;
- Maggiore conoscenza dell’educatore sulla progettazione, pianificazione e implementazione dell’insegnamento digitale;
- Aumento delle competenze trasversali come il pensiero critico, la creatività e l’adattabilità per insegnanti ed educatori.
Partner
- The Square Dot Team (Belgio, coordinatore)
- CESUR (Spagna)
- die Berater (Austria)
- Active Citizens Partnership (Grecia)
- Minds Europe (Serbia)
- CESIE (Italia)