STATUS – Steering Transition and Advancement of Tertiary Underrepresented Students

Home » Progetti » Alta Formazione e Ricerca » STATUS – Steering Transition and Advancement of Tertiary Underrepresented Students

Obiettivi

Concentrandosi sulla dimensione sociale degli istituti di istruzione superiore, il progetto STATUS promuove l’introduzione di approcci educativi innovativi necessari a: migliorare la governance e l’erogazione dei corsi; favorire l’accesso a programmi e risorse per studentз vulnerabili; e promuovere pari opportunità nell’iscrizione e prosieguo del percorso di studi, migliorando le relazioni e prospettive di apprendimento di studentз vulnerabili.

L’obiettivo generale è creare un ambiente educativo per supportare e migliorare la partecipazione di studentз sottorappresentatз nell’istruzione superiore.

Obiettivi specifici

  • Aumentare l’accesso di studentз Rom e appartenenti ad altri gruppi sottorappresentati negli istituti di istruzione superiore in Europa.
  • Aumentare il tasso di successo accademico e prevenire l’abbandono scolastico precoce nell’istruzione superiore tra studentз Rom e appartenenti ad altri gruppi sottorappresentati.
  • Contribuire allo sviluppo di pratiche di cooperazione più efficaci ed efficienti tra gli istituti di istruzione superiore e altri attori della comunità locale, in particolare le organizzazioni della società civile, al fine di migliorare l’orientamento e l’interesse tra studentз sottorappresentatз verso l’istruzione superiore.
  • Creare e testare misure e programmi di supporto all’istruzione inclusiva, favorendo lo scambio di esperienze e approcci per affrontare i bisogni urgenti.

Attività

  • Mappatura delle buone pratiche sulla cultura dell’apprendimento inclusivo nell’istruzione superiore e sistemi di prevenzione per il rischio di abbandono scolastico nei diversi contesti dei Paesi partner.
  • Attività di formazione per il personale docente e non docente nell’istruzione superiore al fine di aumentare l’accesso e migliorare i risultati accademici di studentз sottorappresentatз.
  • Laboratori per studentз su competenze per il supporto interculturale tra pari e sull’inclusione attiva di studentз sottorappresentatз.
  • Workshop per la finalizzazione e la messa a punto delle risorse di progetto in Serbia, Italia, Portogallo e Romania.

Risorse

  • Raccolta di buone pratiche relative alla cultura dell’apprendimento inclusivo e ai sistemi di prevenzione dell’abbandono scolastico.
  • Manuale e programma di formazione sulle competenze interculturali e lo sviluppo di ambienti educativi più inclusivi per personale docente e non docente nell’istruzione superiore.
  • Toolkit di cooperazione tra società civile e istituti di istruzione superiore per favorire l’accesso e migliorare i risultati accademici di studentз sottorappresentatз.
  • Toolkit su supporto tra pari e inclusione attiva di studentз sottorappresentatз.
  • Raccomandazioni politiche per migliorare la dimensione sociale dell’insegnamento e dell’apprendimento nell’istruzione superiore in Europa.
  • Buone pratiche su apprendimento inclusivo nell’alta formazione.

Impatto

  • Approcci educativi innovativi per promuovere l’iscrizione e la partecipazione di studentз provenienti da gruppi sottorappresentati nell’istruzione superiore.
  • Miglioramento della capacità degli istituti di istruzione superiore nel fornire supporto sia accademico sia non accademico a studentз sottorappresentatз.
  • Rafforzamento della cooperazione tra società civile e istituti di istruzione superiore per supportare l’inclusione socio-economica di studentз sottorappresentatз.
  • Responsabilizzazione di studentз, in particolare coloro appartenenti a gruppi sottorappresentati, nel diventare attori principali dei loro percorsi di apprendimento.
  • Maggiore consapevolezza tra decisori politici su questioni relative all’inclusione sociale di studentз sottorappresentatз nell’istruzione superiore.

Partner

The project

STATUS – Steering Transition and Advancement of Tertiary Underrepresented Students

Project number

Implementation date

15/12/2021-14/12/2024

Fundings

DG EAC, Erasmus+: Azione Chiave 2 – Partenariati per la Cooperazione nell’Istruzione Superiore

Categories

Units

Info & contacts

E-mail

giulia.tarantino@cesie.org

Follow the project in action

AFROEQUALITY – EMPOWERING PEOPLE OF AFRICAN DESCENT: HATE SPEECH, VIOLENCE, AND RACISMTRAINING ON DIGITAL SKILLS AND CIVIC PARTICIPATION

AFROEQUALITY – EMPOWERING PEOPLE OF AFRICAN DESCENT: HATE SPEECH, VIOLENCE, AND RACISMTRAINING ON DIGITAL SKILLS AND CIVIC PARTICIPATION

Promuovere il processo di empowerment delle comunità africane, in Grecia, Italia e Spagna mediante iniziative di ricerca e sensibilizzazione, con l'obiettivo di potenziare l'inclusione e la partecipazione civica. Contesto AFROEQUALITY risponde al bisogno urgente di...

EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

Migliorare la formazione professionale in agricoltura per promuovere pratiche sostenibili e potenziare la futura forza lavoro agricola attraverso l’istituzione di Centri di Eccellenza Professionale (CoVEs). Questa iniziativa consente all’Istruzione e alla Formazione Professionale agricola (agro-VET) di guidare la transizione verso un’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico.

CESIE ETS