#WeCoLead – Young Women’s Leadership for Collaborative Sustainable Communities

Home / Progetti / Giovani / #WeCoLead – Young Women’s Leadership for Collaborative Sustainable Communities

#WeCoLead è un progetto innovativo basato sull’idea che le giovani donne siano in grado di avviare in modo creativo e innovativo i processi per sviluppare una nuova normalità sostenibile che si basa sull’uguaglianza di genere e sull’empowerment.

Contesto

Il 2020 e il 2021 sono stati anni dirompenti sotto molti aspetti: l’epidemia COVID-19 ha sconvolto le nostre economie, la nostra mobilità e soprattutto i nostri mezzi di sostentamento e la nostra salute.

Ma se molte cose sono cambiate dall’inizio della pandemia, la minaccia del cambiamento climatico non è cambiata. Gli ultimi anni hanno visto infatti un peggioramento delle ondate di calore, della perdita di ghiaccio, degli incendi, delle inondazioni e della siccità in tutto il mondo. Inoltre, le prospettive di uguaglianza di genere potrebbero subire una battuta d’arresto a causa della pandemia. In questo contesto, questo progetto riconosce che la sostenibilità è strettamente legata alla necessità di adottare azioni concrete per cancellare la discriminazione economica, legale, sociale e culturale tra i generi. Riconosce inoltre che quando si parla di ripresa economica, di occupabilità e di creazione di opportunità per tutti e per le generazioni future, non possiamo dimenticare le esigenze ambientali e la minaccia del cambiamento climatico.

A questo proposito, è interessante notare come l’empowerment femminile potrebbe mitigare l’impatto della crescita economica attraverso una maggiore efficienza delle risorse ambientali.

Obiettivi

Il progetto intende promuovere la cittadinanza e la partecipazione attiva di giovani donne provenienti da contesti di vulnerabilità, tra cui donne migranti, al fine di rafforzare le loro capacità di senso critico e la resilienza in condizioni di crisi, come quella legata alla pandemia da Covid-19. WeCoLead si prefigge inoltre l’obiettivo di supportare e favorire la leadership delle donne con particolare riferimento a tematiche legate all’uguaglianza di genere e la sostenibilità ambientale.

  • Supportare la partecipazione attiva e la leadership di giovani donne nella creazione di nuovi modelli di sostenibilità ambientale, nella lotta al cambiamento climatico e nel contrasto alla disuguaglianza di genere;
  • Promuovere la diffusione internazionale di pratiche sostenibili rafforzando le capacità dell’UE di agire in difesa della conservazione della biodiversità e a supporto di azioni in favore del clima.

Attività

  • Analisi di post in evidenza sui social e creazione di video insieme a giovani donne e organizzazioni che supportano il loro empowerment.
  • 5 eventi pubblici con giovani donne, organizzazioni a tutela delle donne e operatori giovanili.
  • Training transnazionale sul Toolkit al fine di fornire una guida dettagliata sulle metodologie e gli spunti teorici per favorire l’emancipazione femminile.
  • 5 focus group locali per testare il contenuto e le risorse dell’e-booklet.

Risorse

  • 5 video creati da giovani donne e un’analisi comparata tra paesi per mettere in discussione ruoli di genere e narrative discriminanti:
    analisi dei contenuti dei social media e dei diversi post pubblicati che ritraggono il modo in cui le giovani donne utilizzano i social media per esprimere le loro preoccupazioni e opinioni;
    rapporto internazionale sui risultati dell’analisi dei post e dei contenuti pubblicati dalle giovani donne.
  • 3 toolkit per favorire l’emancipazione delle giovani donne:
    – metodi di riflessione sulla leadership femminile nell’azione ambientale;
    – laboratorio sull’emancipazione femminile per comunità sostenibili;
    – percorso della danza della pioggia.
  • 1 e-booklet per operatori giovanili per supportare il pensiero critico, promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione civica specialmente su questioni relative al genere e alla cura dell’ambiente.

Impatto

  • Maggiore capacità di analizzare informazioni in maniera critica e intraprendere iniziative per promuovere l’uguaglianza di genere e la sostenibilità ambientale.
  • Maggiori abilità, competenze e connessioni tra i partner di progetto nella realizzazione di attività e progetti sull’emancipazione femminile e la leadership delle donne in materia di sostenibilità ambientale.
  • Maggiore consapevolezza tra gli operatori giovanili sui temi dell’uguaglianza di genere e la sostenibilità ambientale.
  • Acquisizione di strumenti e metodologie per rimediare alla disuguaglianza di genere e promuovere la sostenibilità.

Partner

Il progetto

#WeCoLead – Young Women’s Leadership for Collaborative Sustainable Communities

Numero di progetto

2021-KA220-YOU-64CD14A2

Data di attuazione

01/12/2021 – 01/10/2023

Istituzione Finanziatrice

Erasmus+ KA220-YOU – Cooperation partnerships in youth

Categorie

Unità

Giovani

Info & contatti

E-mail

aurelia.schera@cesie.org

Social Media

Segui il progetto in azione

CESIE