Raise – Young Refugees’ AI Student Empowerment Program

Home » Progetti » Inclusione sociale e integrazione » Raise – Young Refugees’ AI Student Empowerment Program

Sostenere l’inserimento di giovani persone migranti e rifugiate nel mercato del lavoro adottando un approccio basato su skills assessment, ideazione di un piano di studi personalizzato e una guida pratica e supporto per l’offerta di workshop nei contesti locali.

Contesto

Il divario di disoccupazione tra i e le giovani nati/e in patria e le persone  rifugiate/migranti rimane significativo (Eurostat, 2020). Una serie di fattori importanti contribuisce al successo dell’inclusione di giovani migranti/rifugiati nel mercato del lavoro europeo, tra cui 1) la valutazione delle competenze, 2) i programmi educativi, 3) la creazione di reti e l’introduzione nel mondo del lavoro.

L’esperienza del precedente progetto Erasmus+ del consorzio “Young Volunteer Educators e-Learning Program” (eVELP) ha confermato la necessità di valutazioni personalizzate delle competenze e di piani di apprendimento per  giovani rifugiati/migranti, e ha anche mostrato le difficoltà affrontate da operatori e operatrici giovanili che si dedicano alla formazione, difficoltà legate in modo particolare ai piani di apprendimento troppo generici.

 Ciò evidenzia la necessità di un approccio che integri un piano di apprendimento personalizzato con una valutazione delle competenze e un passaggio dall’istruzione al mercato del lavoro.

Obiettivi

  • Sostenere l’inserimento di giovani persone migranti e rifugiate nel mercato del lavoro adottando un approccio interattivo, integrato e individualizzato su tre fronti che comprende 1) la valutazione delle competenze tramite l’intelligenza artificiale (IA), 2) un piano di studi personalizzato, 3) una guida pratica e il supporto per l’offerta di laboratori nelle comunità locali.
  • Consentire a giovani persone migranti e rifugiate di apprendere nuove competenze attraverso un piano di apprendimento personalizzato per le loro esigenze, per rivalutare le loro competenze e avviare una potenziale carriera come formatori e formatrici.
  • Assistere gli operatori e le formatrici giovanili nell’offerta di coaching personalizzato sfruttando la tecnologia IA creando un quadro di riferimento scalabile, estensibile e riutilizzabile che si adatterà facilmente ai loro casi d’uso.

Attività

  • Progettazione e sviluppo di uno strumento di valutazione e coaching basato sull’IA, che sarà integrato nel precedente progetto del consorzio e-VELP e che offrirà piani di apprendimento personalizzati e raccomandazioni per le tematiche dei workshop.
  • Organizzazione di due corsi di formazione e-VELP estesi con lo strumento di valutazione e coaching dell’IA, rivolti a giovani persone migranti e operatori/operatrici giovanili.
  • Creazione di un quadro di riferimento sotto forma di pubblicazione ad accesso libero per consentire ad altri programmi giovanili di integrare lo strumento di valutazione sviluppato dal progetto nel loro lavoro.

Risorse

  • Strumento di valutazione e coaching basato sull’intelligenza artificiale (IA)
  • Quadro di riferimento per la valutazione e coaching basato sull’intelligenza artificiale (IA)
  • Comunicato stampa

Impatto

  • 5 giovani migranti utilizzeranno lo Strumento di valutazione e coaching basato sull’IA;
  • 30 workshop saranno offerti alle comunità locali;
  • 10 operatori e operatrici giovanili impareranno a utilizzare e integrare i risultati del progetto nel loro lavoro e nei loro programmi rivolti a giovani persone migranti e rifugiate
  • 5 programmi educativi integreranno i risultati del progetto;
  • 76200 persone, 500 organizzazioni giovanili e 43 reti nazionali/UE/internazionali/giovanili/educative raggiunte dal progetto;
  • Circa 50 organizzazioni giovanili o istituti educativi integreranno i risultati del progetto nei loro programmi.

Partner

Il progetto

Raise – Young Refugees’ AI Student Empowerment Program

Numero di progetto

2021-2-DE04-KA220-YOU-000050343

Data di attuazione

01/05/2022 – 01/11/2024

Istituzione Finanziatrice

Erasmus + KA220-YOU – Cooperation partnerships in youth

Categorie

Unità

Info & contatti

E-mail

giulia.desantis@cesie.org

Visita il sito

https://evelp.teachsurfing.org/

Social Media

Segui il progetto in azione

    EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

    EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

    Migliorare la formazione professionale in agricoltura per promuovere pratiche sostenibili e potenziare la futura forza lavoro agricola attraverso l’istituzione di Centri di Eccellenza Professionale (CoVEs). Questa iniziativa consente all’Istruzione e alla Formazione Professionale agricola (agro-VET) di guidare la transizione verso un’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico.

    CESIE ETS