Obiettivi
- Promuovere l’educazione alla leadership sociale e all’innovazione fra i volontari sportivi al fine di favorire la creazione di nuove idee di impresa che esaltino il ruolo sociale dello sport.
- Diffondere metodi didattici innovativi nel campo della leadership e dell’innovazione sociale attraverso una serie di attività formative e lo sviluppo di una piattaforma e di un corso di formazione online (MOOC).
Attività
- Analisi dei bisogni formativi dei volontari in campo sportivo al fine di permettere loro di costruire un percorso professionale in questo settore.
- Ideazione, progettazione e sperimentazione di un MOOC sulla leadership e l’innovazione sociale rivolto ai volontari sportivi.
- Preparazione, creazione e sperimentazione di una piattaforma didattica con elementi videoludici volta a promuovere dei metodi di apprendimento innovativi nel campo della leadership e dell’innovazione sociale nel settore dello sport e implementare dei corsi di formazione rivolti volontari sportivi.
- Redazione di un rapporto di valutazione sulla base dei risultati ottenuti durante la fase di sperimentazione del corso di formazione online e della piattaforma digitale al fine di raccogliere delle indicazioni da parte di coloro che hanno completato il percorso di formazione.
Risultati
- Creazione di un MOOC sulla leadership e l’innovazione sociale rivolto ai volontari sportivi costituito da moduli didattici che
- Ideazione di una piattaforma videoludica interattiva che faciliterà l’apprendimento esperienziale mediante delle attività individuali e di gruppo. Inoltre, la piattaforma offrirà la possibilità di valutare il proprio rendimento, ricevere assistenza e indicazioni da parte degli operatori e ottenere ulteriore supporto da parte dei soggetti che operano nel settore.
- Stesura di un rapporto di valutazione sulle esigenze dei volontari sportivi riguardo al processo di acquisizione delle competenze con uno sguardo sulle buone pratiche diffuse in Italia, Grecia, Bulgaria, Spagna e Turchia.
Partner
- Coordinatore: Sport Volunteer Association (Turchia)
- Bulgarian Sports Development Association (Bulgaria)
- CESIE (Italia)
- Fundación Universitaria San Antonio, Faculty of Sport (Spagna)
- European Institute of Local Development (Grecia)