Obiettivi
- Superare la mancanza di basi in tema di regia cinematografica e di competenze di marketing digitale degli artisti dello spettacolo;
- Aiutare gli artisti a continuare ad essere professionalmente attivi dalle loro case, anche nelle condizioni di lockdown più severe;
- Fornire le basi dell’attrezzatura cinematografica, del progetto luci, della registrazione del suono, del montaggio video e della narrazione, tenendo allo stesso tempo in considerazione i limiti di un regista in un ambiente di quarantena;
- Sviluppare una serie di metodi, tecniche e suggerimenti su come pubblicizzare correttamente una creazione audiovisiva e su come interagire con successo con il pubblico e i potenziali acquirenti.
Gruppi target: artisti dello spettacolo di qualsiasi tipo (es. attori, cantanti, ballerini, ecc.), in particolare quelli con capacità cinematografiche e promozionali inferiori. Stakeholder tra professionisti del cinema, specialisti di marketing digitale, società commerciali, ONG, scuole, istituzioni culturali, festival cinematografici e qualsiasi istituzione interessata a utilizzare film fatti in casa a fini promozionali, educativi o artistici.
Attività
- Sviluppo del corso di apprendimento online Performing Digitally contenente le basi del cinema quali l’uso della fotocamera, l’illuminazione, la registrazione del suono, l’editing video e i principi della narrazione, il tutto nel contesto di un “ambiente di quarantena”.
- Lancio di una sperimentazione di 40 ore distribuita nel corso di 3 mesi a 30 partecipanti per paese partner (Francia, Spagna, Grecia, Germania e Italia), facilitata da formatori esperti in produzione cinematografica e marketing digitale.
- Organizzazione di 4 webinar rivolti ai partecipanti al corso per presentare il corso online, rispondere a domande e guidare i partecipanti, fare team building e coinvolgerli.
- Sviluppo del corso di apprendimento online sulla promozione digitale, comprese informazioni sui social media e sulla promozione di YouTube, presentazione di contenuti alle istituzioni culturali, suggerimenti su come creare un cortometraggio promozionale in uno stile “fatto in casa” e sulle piattaforme in cui il contenuto può essere esposto.
- Lancio di una sperimentazione di 40 ore distribuita nel corso di 3 mesi agli stessi 30 partecipanti per paese partner (Francia, Spagna, Grecia, Germania e Italia), facilitata da formatori esperti in produzione cinematografica e marketing digitale.
- Pubblicazione di video fatti in casa dagli studenti su YouTube.
Risorse
- Corso di apprendimento online Performing Digitally
- Corso di apprendimento online Promoting Digitally
- Compendio di Casi Studio
Impatto
- Almeno 150 artisti in tutta Europa parteciperanno ai corsi e miglioreranno le loro capacità di regia cinematografica e di marketing digitale dopo aver completato la fase pilota dei corsi online.
- Gli studenti impareranno a lavorare nel contesto di un “ambiente di quarantena” con spazi di ripresa limitati, attrezzatura tecnica di base e poca o nessuna squadra e budget.
- I professionisti del settore miglioreranno le loro capacità di insegnamento e tutoraggio ampliando la loro rete di contatti.
Partner
- Coopérative d’activité et d’emploi Work in SCOP (Francia, coordinatore)
- Associacio La Xixa TeatreBirštono kultūros centras (Spagna)
- VOLKSHOCHSCHULE IM LANDKREIS CHAM EV (Germania)
- IDEC (Grecia)
- CESIE (Italia)