JERICHO – Speak out to break down the wall that makes underage prostitution invisible

Home » Progetti » Diritti e Giustizia » JERICHO – Speak out to break down the wall that makes underage prostitution invisible

Sensibilizzazione sul fenomeno dello sfruttamento sessuale di minori a fini di prostituzione attraverso campagne sui social media, per prevenire gli abusi.

Contesto

In tutta Europa, un numero crescente di giovani tra i 14 e i 17 anni è vittima di sfruttamento sessuale a fini di prostituzione. Tuttavia, la questione rimane sommersa, poiché i dati e la consapevolezza su questo fenomeno, ancora molto tabù in diversi Paesi europei, sono molto scarsi. In questo contesto è importante raccogliere dati, fornire informazioni basate su dati concreti allɜ giovani e alle famiglie e sensibilizzare il pubblico in generale per prevenire gli abusi e combattere lo sfruttamento sessuale dellɜ bambinɜ a fini di prostituzione.

Obiettivi

  • Migliorare la conoscenza del fenomeno della prostituzione minorile in Europa.
  • Sensibilizzare lɜ giovani, le famiglie e il pubblico in generale sui rischi e sull’impatto della prostituzione minorile.

Attività

  • Ricerca primaria e secondaria sul fenomeno della prostituzione minorile a livello nazionale.
  • Creazione di risorse multimediali per informare sul fenomeno della prostituzione minorile rivolte a giovani, famiglie e responsabili politici.
  • Realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sui social media.
  • Laboratori di prevenzione con giovani.

Risorse

Impatto

  • Migliore conoscenza del fenomeno della prostituzione minorile a livello locale.
  • Maggiore consapevolezza dellɜ giovani, delle famiglie e delle istituzioni locali sul fenomeno della prostituzione minorile.

Partner

Il progetto

JERICHO – Speak out to break down the wall that makes underage prostitution invisible

Numero di progetto

101096637-JERICHO

Data di attuazione

01/02/2023 – 31/01/2025

Istituzione Finanziatrice

European Commission, CERV-2022-DAPHNE

Categorie

Unità

Info & contatti

E-mail

alice.valenza@cesie.org

    Segui il progetto in azione

      EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

      EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

      Migliorare la formazione professionale in agricoltura per promuovere pratiche sostenibili e potenziare la futura forza lavoro agricola attraverso l’istituzione di Centri di Eccellenza Professionale (CoVEs). Questa iniziativa consente all’Istruzione e alla Formazione Professionale agricola (agro-VET) di guidare la transizione verso un’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico.

      CESIE ETS