Obiettivi
- Formare gli individui nelle aree rurali e nelle regioni limitrofe su “come agire in caso di incendio”, nonchè trasferire loro competenze sulla prevenzione degli incendi.
- Consolidare le azioni al fine di aumentare la resilienza contro gli incendi boschivi nelle aree rurali e contribuire alla conservazione delle foreste e della vita.
- Aumentare la sicurezza delle popolazioni attuando programmi di prontezza dedicati ai civili.
Attività
- Interviste ad abitanti delle aree rurali e a professionisti sulla protezione civile e sugli incendi boschivi.
- Istituzione di gruppi esterni per creare protocolli di cooperazione con i responsabili politici e le parti locali interessate disposte a facilitare la formazione nelle comunità rurali.
- Implementazione di test pilota, in loco, del materiale formativo e del quadro educativo.
- Seminario nazionale per fornire informazioni sulle principali attività e risultati del progetto, per condividere i risultati del progetto con specifici gruppi target/stakeholder, per rendere i partecipanti consapevoli degli impatti positivi del progetto, per incoraggiare altri attori sociali ad adottare e implementare i risultati del progetto al di là della partnership, estendendone così l’impatto a lungo termine.
Risorse
- Quadro di formazione sulla prevenzione degli incendi boschivi e l’autoprotezione in caso di esposizione agli incendi boschivi, per adulti provenienti da aree rurali.
- Creazione di un modulo formativo con 3 unità su: introduzione agli incendi boschivi, prevenzione degli incendi e autoprotezione contro gli incendi.
- Realizzazione di una piattaforma formativa per ospitare i moduli e i materiali formativi, gratuita e in formato OER.
- Creazione di una rete di cooperazione per la consulenza in materia di protezione civile tra i paesi partner, nonché diffusione di buone pratiche e pubblicazioni relative alle azioni del progetto, nonché analisi di impatto dettagliate.
- Studio dell’impatto a medio termine della formazione sulla protezione dagli incendi boschivi durante una stagione degli incendi e pubblicazione finale.
Impatto
- Sviluppo di abilità e competenze di alta qualità sull’autoprotezione negli incendi boschivi e sulla prevenzione di tali incendi per le persone che partecipano alla formazione.
- Almeno 80 partecipanti al test pilota in presenza nei luoghi interessati e almeno 80 partecipanti al test pilota online.
- Almeno 240 adulti formati nella fase di espansione della formazione.
- Almeno 24 buone pratiche raccolte.
Partner
- L4Y Learning For Youth (Germania, coordinatore)
- Citizens In Power (Cipro)
- Growth Coop (Spagna)
- BOSEV (Turchia)
- CESIE (Italia)
- KMOP (Grecia)
- SPEL (Portogallo)
- OvarForma (Portogallo)