Sensibilizzare i giovani europei alla realtà della migrazione e promuovere l’inclusione e la coesione sociale verso un’identità europea comune e diversificata, in cui i giovani siano attivamente coinvolti attraverso la realizzazione di campagne di comunicazione sociale.
Contesto
In un contesto europeo complesso, MOVE è stato creato per rispondere alle esigenze di una migliore partecipazione dei cittadini, dell’empowerment dei giovani e del rafforzamento delle reti di entità sociali per promuovere la consapevolezza e il coinvolgimento dei giovani europei sulla realtà della migrazione verso l’inclusione sociale, la valorizzazione della diversità e la promozione dei valori europei.
Obiettivi
- Rafforzare le competenze dei giovani e degli operatori giovanili, fornendo loro strumenti innovativi per lavorare a livello transnazionale sulla sensibilizzazione sociale ai temi dell’inclusione sociale nel contesto europeo.
- Promuovere la generazione collettiva di materiali, contenuti e strumenti per sensibilizzare i giovani dei Paesi europei attraverso il loro coinvolgimento attivo, utilizzando la comunicazione come strumento di sensibilizzazione sociale sulla realtà della migrazione in Europa.
- Promuovere la consapevolezza sociale dei cittadini e dei giovani europei in particolare, verso una società più tollerante e un’identità europea che rispetti la confluenza delle culture, attraverso una campagna audiovisiva e una mappa interattiva della migrazione.
Attività
- Formazione dei formatori sul modello di formazione MOVE
- Laboratori giovanili sul modello di formazione MOVE
- Campagna di comunicazione e sensibilizzazione sull’inclusione sociale e sui valori comuni europei
Risorse
- Modello di formazione MOVE – basato su dinamiche, giochi e materiali interattivi con applicazione pratica e incentrato sulla consapevolezza sociale dei giovani verso l’inclusione sociale dei migranti nel contesto europeo in modo sensibile e responsabile, promuovendo valori comuni universali.
- Gioco dell’OCA MOVE adattato e basato sull’inclusione sociale e sui valori comuni europei.
- Campagna di comunicazione e sensibilizzazione sull’inclusione sociale e sui valori comuni europei
Impatto
- 16 operatori giovanili in 4 paesi europei formati sul modello formativo MOVE durante il corso di formazione dei formatori
- Sensibilizzazione sull’inclusione sociale dei migranti e sui valori comuni europei a 80 giovani in 4 Paesi europei attraverso 4 laboratori giovanili
- 1 spazio virtuale sviluppato con materiali di formazione e di sensibilizzazione
- 4 campagne di sensibilizzazione e comunicazione sviluppate in 4 Paesi europei
Partner
- JOVESOLIDES – JOVENES HACIA LA SOLIDARIDAD Y EL DESARROLLO (Spagna, Coordinatore)
- CARDET – CENTRE FOR ADVANCEMENT OF RESEARCH AND DEVELOPMENT IN EDUCATIONAL TECHNOLOGY LTD (Cipro)
- Media Actie Kuregem Stad (Belgio)
- CESIE (Italia)