Obiettivi
- Creare e sostenere un’efficace cooperazione tra l’industria e i centri universitari (ICU) di e-health Innovations presso alcune università partner in Libano e in Egitto.
- Sviluppare una piattaforma web basata sul Triangolo della Conoscenza, approccio innovativo per sviluppare e commercializzare tecnologie e strumenti innovativi per la salute.
- Sviluppare un nuovo programma integrato di diploma professionale breve (6 mesi) e a lungo termine (un anno) in Informatica sanitaria e medica.
- Sviluppare un programma Lifelong Learning Training (LLT) nell’area della sanità elettronica innovativa.
Attività
- Istituire Centri Internazionali Universitario-Imprenditoriali di E-Health Innovations (CeHI) 3 in Libano e 4 in Egitto per il supporto tecnico, di consulenza, amministrativo e di formazione.
- Sviluppare la piattaforma web KTERE per la collaborazione nello sviluppo e nella promozione/commercializzazione di Innovate E-Health e l’integrazione di questa piattaforma con le reti già esistenti presso le università e le istituzioni sanitarie partner.
- Sviluppare o modernizzare un nuovo corso integrato di E-Health (6 moduli base) per le università partner in Libano e in Egitto.
- Sviluppare un programma di formazione sul posto e a distanza (4 moduli) nell’area dell’innovativa E-Health per l’utilizzo di OER (risorse educative aperte) e altri strumenti innovativi.
Risorse
- Il triangolo della conoscenza: Educazione-Ricerca- Piattaforma web aziendale di e-health KTERE per la collaborazione nello sviluppo e nella commercializzazione di tecnologie e strumenti innovativi di e-Health.
- Nuovo programma integrato di diploma professionale a breve (6 mesi) e a lungo termine (un anno) in Informatica medica ed e-Health (6 moduli di base) per le università partner in Libano e in Egitto.
- Programma di formazione continua in servizio (LLT) (4 moduli) nell’area dell’e-health innovativo.
- Programma di formazione in servizio sul posto e a distanza (4 moduli) nell’area dell’e-health innovativa per l’ulteriore utilizzo di OER (risorse educative aperte).
Impatto
- Istituzione di centri di innovazione universitario-imprenditoriale (UE) e-Healht (UE-CeHI).
- Piattaforma web università-impresa, KTERE per la collaborazione tra università, settori sanitari e IT, società di ingegneria nello sviluppo e commercializzazione di programmi di e-Health e di innovazione informatica medica.
- Corsi di studio e Programma di Diploma Professionale basato sulla scala di valutazione ECTS e sul Supplemento al diploma, come raccomandato da Bologna poress.
- UE Formazione.
- Sviluppo di capacità per il personale dei centri CeHI coinvolto nelle attività di supporto amministrativo, di consulenza e di supporto tecnico dei progetti/attività di E-Health.
Partner
- Linnaeus University – LNU (Svezia), Project Coordinator – Dr. Mosad Zineldi, Professor in Health Sciences, Faculty of Health & Life Sciences – Dep. Medicine & Optometry, Office K2: 2235A – +46 (0)705 502186 , + 46 470 708798, mosad.zineldin@lnu.se
- University of Genoa – UniG (Italia)
- CESIE (Italia)
- Institut für den Donauraum und Mitteleuropa – IDM (Austria)
- Tallinn University of technology – TalTech (Estonia)
- Notre Dame University – NDU (Libano)
- Lebanese University – LU (Libano)
- Beirut Arab University – BAU (Libano)
- Modern University of Business & Sciences – MUBS (Libano)
- Alexandria University – AU (Egitto)
- British University in Egypt – BUE (Egitto)
- October 6 University – O6U (Egitto)
- Badr University in Cairo – BUC (Egitto)
- Al Azhar University – AZU (Egitto)
- University of Sinai – US (Egitto)
- Assiut University – ASU (Egitto)
- International of Applied Science & Technology – IAST (Egitto)