TEACHmi – Teacher preparation for migrant school inclusion

Home » Progetti » Inclusione sociale e integrazione » TEACHmi – Teacher preparation for migrant school inclusion

Facilitare l’inclusione di studenti e studentesse con background migratorio, rafforzando il carattere inclusivo e interculturale degli ambienti di apprendimento.

Contesto

La migrazione non è un fenomeno nuovo in Europa. Nonostante il picco di flussi migratorio del 2015 ed una generale accelerazione delle tendenze migratorie negli ultimi anni, le società sono sempre state e continueranno a essere caratterizzate dal movimento e dalla diversità delle persone. Tuttavia, nonostante tutti gli sforzi attuali in Europa per promuovere l’integrazione delle persone provenienti da contesti migratori all’interno dei loro Paesi, questi gruppi continuano a rimanere indietro rispetto alle popolazioni autoctone in molti settori, tra cui i risultati scolastici, l’occupazione e i risultati sociali, a causa di diverse barriere.

Attraverso TEACHmi, insegnanti, educatrici ed educatori, dirigenti scolastici, così come responsabili politici, avranno la possibilità di sviluppare politiche inclusive all’interno del contesto e della struttura scolastica, supportando la diversità e l’accettazione.

Obiettivi

  • Promuovere strumenti, materiale di insegnamento e linee guida efficaci ed innovativi per preparare insegnanti e dirigenti scolastici alle esigenze di classi multiculturali;
  • Facilitare l’integrazione di studenti con background migratorio, da poco entrati a far parte del sistema di istruzione del Paese ospitante, con un’attenzione specifica alla scuola secondaria;
  • Creare ambienti scolastici più inclusivi, sviluppando competenze interculturali e tolleranza, combattendo la discriminazione e i pregiudizi, rafforzando la composizione socio-economica dell’istruzione;
  • Promuovere valori europei, con particolare attenzione alla diversità culturale e accoglienza.

Attività

  • 3 Seminari di azioni pilota rivolti a 15 insegnanti per la formazione di “role models”, attraverso attività teoretiche ed interattive;
  • Viaggi studio (Belgio e Portogallo), utili allo scambio di conoscenze tra esperti;
  • Seminari per docenti e studenti e studentesse sull’approccio all’apprendimento basato sui punti di forza e sulle competenze interculturali.

Risultati

Impatto

  • Formazione di insegnanti preparati a gestire le esigenze di ambienti multiculturali.
  • Creazione di una comunità di educatori, basata su un migliore rapporto tra culture diverse e coinvolgendo le famiglie degli studenti con background migratorio nel percorso di crescita dei propri figli.
  • Migliori livelli di integrazione degli studenti con background migratorio, non solo in ambito scolastico, ma anche nella società del Paese ospitante, grazie all’acquisizione di competenze linguistiche, creazione di legami più intensi con la comunità e maggiore consapevolezza di valori fondamentali in Europa come la cittadinanza attiva.
  • Sviluppo di reti locali, nazionali ed Europee che possano favorire l’integrazione ed inclusione sociale di studenti con background migratorio, ponendosi come priorità all’interno del discorso politico.

Partner

logo progetto teachmi

Il progetto

TEACHmi – Teacher preparation for migrant school inclusion

Numero di progetto

612216-EPP-1-2019-1-EL-EPPKA3-IPI-SOC-IN

Data di attuazione

01/12/2019 – 30/11/2022

Istituzione Finanziatrice

Erasmus+ Azione Chiave 3 – Sostegno alla riforma delle politiche – Inclusione sociale e valori comuni: il contributo nei settori dell’istruzione e della formazione

Categorie

Unità

Info & contatti

E-mail

simona.sglavo@cesie.org

Visita il sito

https://www.teachmi.eu/

Social Media

Segui il progetto in azione

    EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

    EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

    Migliorare la formazione professionale in agricoltura per promuovere pratiche sostenibili e potenziare la futura forza lavoro agricola attraverso l’istituzione di Centri di Eccellenza Professionale (CoVEs). Questa iniziativa consente all’Istruzione e alla Formazione Professionale agricola (agro-VET) di guidare la transizione verso un’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico.

    CESIE ETS