D.THINKING – Design Thinking for social inclusion

Home » Progetti » Adulti » D.THINKING – Design Thinking for social inclusion

Sviluppare una pratica e realizzare corsi di formazione sul Design Thinking per insegnanti e studentз in tre aree specifiche che sono di immensa importanza per l’inclusione sociale: imprenditorialità sociale, lavoro comunitario e gestione della sostenibilità.

Contesto

La promozione dell’inclusione sociale è uno dei temi centrali dell’Unione Europea, soprattutto nell’ambito dell’educazione non formale.  Coloro che si occupano dell’istruzione per adulti offrono un’ampia gamma di opportunità per soddisfare le richieste di diversi gruppi sociali, ma il successo formativo di queste offerte dipende dalla misura in cui i beneficiari stessi sono coinvolti nel processo di apprendimento. Un approccio riconosciuto che si concentra contemporaneamente sull’orientamento all’utente e sul lavoro in team multidimensionali è il Design Thinking, il cui scopo è scoprire e comprendere i bisogni esistenti per poter poi sviluppare soluzioni innovative.

Obiettivi

  • Introdurre opportunità di apprendimento e prodotti educativi di alta qualità nelle istituzioni di formazione per adulti, con particolare attenzione all’educazione sociale e inclusiva;
  • Migliorare le offerte formative per adulti per quanto riguarda la fruibilità e l’accettazione da parte dei discenti nelle tre aree di interesse del progetto: imprenditorialità sociale, gestione della sostenibilità e lavoro di comunità.

Attività

  • Applicare il processo di Design Thinking alla valutazione dei bisogni basati su problemi sociali, al fine di migliorare la risoluzione dei problemi stessi e la creazione di capacità a livello locale e di colmare le lacune nei sistemi di erogazione di servizi nel sociale.
  • Preparazione, progettazione e sviluppo di una piattaforma di apprendimento che consenta a educatorз e formatorз di utilizzare l’approccio Design Thinking nelle aree tematiche specifiche dell’imprenditoria sociale, del lavoro di comunità e della gestione della sostenibilità.
  • Formazione del personale delle organizzazioni partner del progetto per rafforzare le competenze sull’applicazione del processo di Design Thinking.

Risorse

  • Piattaforma di apprendimento interattiva che può essere utilizzata da insegnanti e formatori per sviluppare laboratori di apprendimento faccia a faccia o misti basati sul processo di design thinking.
  • Video tutorial pratici su come applicare il Design Thinking.

Impatto

  • Contribuire all’inclusione sociale affrontando lo stigma/bias/pregiudizio nei confronti di persone e comunità emarginate utilizzando i principi del Design Thinking relativi a empatia, percezione, comprensione e pensiero creativo.
  • Aumentare le conoscenze, le competenze e le capacità di 3 attori sociali (comunità di apprendimento, attori sociali, persone e comunità emarginate) attraverso il materiale formativo e la piattaforma online.
  • Contribuire a un cambiamento sostenibile e permanente degli atteggiamenti attraverso l’empowerment, il supporto e l’impegno attraverso la metodologia del Design Thinking che offre prospettive diverse, pensiero creativo e capacità di risolvere i problemi, gestione del tempo e dello stress, nonché eccellenti opportunità di collaborazione tra team e gruppi diversi.
  • Contribuire all’occupabilità, all’inclusione e allo sviluppo sostenibile delle comunità locali attraverso la formazione.
  • L’impatto a medio e lungo termine del progetto sul personale docente sarà quello di rafforzare le loro competenze e abilità metodologiche. L’impatto sulle organizzazioni partecipanti sarà quello di avere uno staff più preparato in un’area di competenza che è una questione chiave per fornire qualità educativa a lungo termine.

Partner

Il progetto

D.THINKING – Design Thinking for social inclusion

Numero di progetto

2021-1-DE02-KA220-ADU-000035655

Data di attuazione

28/02/2022 - 28/08/2024

Istituzione Finanziatrice

Erasmus+: Azione chiave 2- Partenariati di cooperazione nell’educazione degli adulti

Categorie

Unità

Info & contatti

E-mail

giuseppe.romeo@cesie.org

Social Media

Segui il progetto in azione

    EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

    EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

    Migliorare la formazione professionale in agricoltura per promuovere pratiche sostenibili e potenziare la futura forza lavoro agricola attraverso l’istituzione di Centri di Eccellenza Professionale (CoVEs). Questa iniziativa consente all’Istruzione e alla Formazione Professionale agricola (agro-VET) di guidare la transizione verso un’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico.

    CESIE ETS