Obiettivi
- Ricercare pratiche attuali nel passaggio dal primo ciclo al secondo ciclo di istruzione.
- Esplorare i bisogni degli studenti e delle comunità scolastica in relazione al passaggio, con particolare enfasi al genere, alla diversità culturale ed alle minoranze, ma anche alla discriminazione, bullismo e qualsiasi forma di violenza.
- Creare e valutare una metodologia innovativa per far fronte ai bisogni identificati utilizzando il Process Work ed il Teatro dell’Oppresso, dove il passaggio è visto come un’opportunità per sviluppare competenze e capacità di leadership, e la diversità è considerata una risorsa per raggiungere questo obiettivo.
- Implementare workshop pilota e attività dentro le scuole con differenti target per testare, valutare e disseminare la metodologia e le risorse.
- Creare un Toolkit per una transizione agevole per garantire la diffusione, l’utilizzo e la moltiplicazione dei risultati ottenuti, con attenzione all’impatto del progetto ed alla sua sostenibilità, mettendo a disposizione materiale pedagogico adattabile e facile da usare.
Attività
- Corsi di formazione per il personale partner e gli insegnanti di Teatro Forum e Arte del Processo per affrontare un passaggio dal primo ciclo al secondo ciclo di istruzione basato sulla valorizzazione della diversità con un focus sulla prevenzione dell’abbandono scolastico precoce.
- Organizzazione di tavole rotonde per l’orientamento dello staff delle scuole partner e altre comunità scolastiche locali al fine di acquisire abilità e conoscenze sul passaggio scolastico.
- Organizzazione di seminari a proposito del manuale “Colmare il divario” per prevenire l’abbandono scolastico precoce.
Risorse
- Il passaggio dal primo ciclo al secondo ciclo di istruzione per prevenire l’abbandono scolastico precoce con un’attenzione alla diversità: Report di Buone Pratiche
- Corso online per un passaggio agevole dal primo al secondo ciclo d’istruzione per prevenire l’ASP
- Colmare il divario: Agevolare il passaggio dal primo ciclo al secondo ciclo d’istruzione concentrandosi sulla diversità. Un manuale per insegnanti e consulenti
- Lavorare al passaggio da casa: Risorse per famiglie per agevolare il passaggio dal primo ciclo al secondo d’istruzione, concentrandosi sulla diversità, per prevenire lꞋAPS.Opuscolo per le famiglie
- Newsletter di progetto
Impatto
- 45 dipendenti e insegnanti partner sono formati attraverso il Teatro Forum e l’Arte del Processo per affrontare un passaggio dalla scuola primaria a secondaria basato sulla valorizzazione della diversità con un focus sulla prevenzione dell’abbandono scolastico precoce.
- Almeno 120 membri delle scuole partner e 135 membri di altre comunità scolastiche locali partecipano alle tavole rotonde per l’orientamento con lo scopo di aumentare la sensibilità sulle difficoltà del passaggio scolastico.
- Almeno 60 partecipanti di diversa provenienza vengono informati e formati attraverso seminari relativi al manuale “Colmare il divario”.
Partner
- Associació La Xixa Teatre (Spagna, coordinatore)
- CESIE (Italia)
- Agrupamento de Escolas do Barreiro (Portogallo)
- I.C. Cassarà-Guida (Italia)
- Fundació per a les Escoles Parroquials-L’Esperança (Spagna)