Consentire a giovani rom e giovani provenienti da comunità svantaggiate di apprendere l’imprenditorialità verde, per contribuire allo sviluppo della comunità locale in modo sostenibile.
Contesto
L’imprenditoria sostenibile può rappresentare un grande potenziale per mobilitare i giovani a impegnarsi per raggiungere i principali obiettivi sociali, tra cui la creazione di occupazione, la riduzione della povertà, l’inclusione e l’integrazione. La disoccupazione giovanile rappresenta un problema sociale rilevante, che si prevede si aggraverà come conseguenza della pandemia di Covid-19. Poiché la vulnerabilità giovanile continua ad aumentare a causa della crisi, i giovani provenienti da contesti svantaggiati, in particolare i Rom, si trovano in una posizione ancora peggiore. GEA promuove anche le imprese che non hanno un impatto negativo locale o globale, sulla comunità e sull’economia.
Obiettivi
- Fornire ai giovani provenienti da ambienti svantaggiati una formazione e un tutoraggio sull’imprenditoria sostenibile e sugli strumenti digitali per sostenerli nello sviluppo, nell’avvio e nella promozione delle loro aziende green.
- Migliorare le competenze digitali degli aspiranti imprenditori
- Fornire buone pratiche/metodologie per gli educatori giovanili che sostengono il settore dell’imprenditoria sostenibile
- Sensibilizzare i giovani di tutta Europa sull’imprenditoria sostenibile attraverso un’intensa attività di divulgazione e una campagna online.
Attività
- Materiali di apprendimento per aspiranti imprenditori nel business verde per sostenere i futuri imprenditori verdi fornendo una guida pratica e consigli nella realizzazione della loro attività imprenditoriale.
- Piattaforma online dove gli aspiranti imprenditori potranno raggiungere i materiali didattici, testare le loro nuove conoscenze acquisite, condividere idee ed esperienze con le loro coppie attraverso un forum dedicato, e guardare i materiali didattici-video articoli educativi.
- Raccolta di buone pratiche per gli imprenditori e per gli educatori prodotte.
- Corso di formazione di 3 giorni sull’imprenditorialità sostenibile per operatori giovanili e professionisti che lavorano con i giovani.
- Conferenza finale per presentare i risultati del progetto e invitare i migliori 5 giovani partecipanti (uno per paese partner) che nel progetto hanno sviluppato le migliori idee imprenditoriali verdi a condividere le loro storie.
Risorse
- Materiale didattico per aspiranti imprenditori
- Corso di formazione su piattaforma online
- Guida alla formazione per trainer, operatori giovanili, insegnanti
- Newsletter
- Brochure
Impatto
- Maggiore consapevolezza sull’imprenditorialità verde per i giovani fragili.
- Giovani coinvolti nel processo di imprenditorialità verde.
- 10 + educatori/operatori giovanili formati per sostenere i giovani svantaggiati sull’imprenditorialità verde.
Partner
- REDI (Romania, coordinatore)
- CESIE (Italia)
- BUSINESS DEVELOPMENT CENTER KRAGUJEVAC (Serbia)
- MAGENTA CONSULTORIA PROJECTS SL (Spagna)
- Family and Childcare Center – branch in Skopje (Nord Macedonia)