Obiettivi
- Supportare il benessere psicologico dellз giovani dalle difficoltà emerse a causa delle misure restrittive legate al Covid-19, attraverso azioni positive che sostengano la salute mentale e la capacità dellз giovani di costruire relazioni sane.
- Prevenire e combattere la violenza di genere tra giovani sostenendo il loro benessere psicologico attraverso un servizio replicabile basato sull’evidenza, con il loro impegno attivo.
- Creare uno sportello di ascolto psicologico itinerante per studentз, personale scolastico e famiglie;
- Aumentare le capacità del personale scolastico e delle famiglie nella prevenzione e identificazione di casi di violenza di genere tra giovani.
Attività
- Lancio e gestione di uno sportello di ascolto psicologico itinerante per studentз, personale scolastico e famiglie per sostenere il benessere e le relazioni sane dellз bambinз.
- Lancio di una piattaforma online con informazioni e materiali formativi per adulti e giovani & punto di accesso online allo sportello di ascolto psicologico itinerante.
- 3 Workshop europei in cui lз professionistз dello sportello scambieranno esperienze, lezioni apprese e buone pratiche.
- Campagna di sensibilizzazione attraverso laboratori tra pari guidati da studentз (10-14 anni) e supportati da coetaneз più grandi (Youth Advisory Board).
- Wellbeing Festivals nelle scuole per aumentare la consapevolezza sull’uguaglianza di genere, le relazioni sane online e offline, il benessere emotivo e la partecipazione attiva.
- Webinar nazionali per lo sviluppo delle capacità del personale scolastico, di professionistз e famiglie
- Webinar nazionali per decisori politici, autorità locali e scuole.
Risorse
- Report sui dati di base raccolti nelle scuole impegnate nello sportello di ascolto psicologico itinerante
- Lessons Learnt Report sul servizio di consulenza scolastica e raccomandazioni politiche (nazionali e comparative)
- Lessons Learnt Report sull’esperienza dello Youth Advisory Board
- Piattaforma online con informazioni e materiali di formazione per adulti e giovani, e che serve come punto di accesso online allo sportello di consulenza
- Pacchetto formativo e linee guida per organizzare dei Wellbeing Festival
Impatto
- Aumentato accesso ai servizi di supporto psicologico per giovani, personale scolastico e famiglie nelle scuole;
- Migliorata salute mentale, benessere psico-fisico e capacità di stabilire rapporti sani nellз giovani tra i 10 ed i 14 anni;
- Migliorata capacità dellз professionistз (docenti/ psicologhз), personale scolastico e famiglie nella prevenzione ed identificazione di casi di violenza di genere o a rischio.
Partner
- CESIE ETS (Italia, coordinatore)
- KMOP (Grecia)
- Hope for Children CRC Policy Center (Cipro)
- ZRS KOPER (Slovenia)
- Animus Association Foundation (Bulgaria)
- Fondazione Hallfarten-Franchetti – Centro Studi Villa Montesca (Italia)